Teramo%2C+sicurezza+stradale%3A+premiati+25+alunni+FOTO
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/134352-teramo-sicurezza-stradale-premiati-25-alunni-foto.html/amp/

Teramo, sicurezza stradale: premiati 25 alunni FOTO

Teramo. Questa mattina alle ore 9,30 nella Sala Polifunzionale della Provincia a Teramo, si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto promosso dall’Aci Teramo con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale, denominato “La Sicurezza si fa Strada”.

Il progetto, al suo ottavo anno di realizzazione, ha coinvolto 25 classi per oltre 600 alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado del Comune di Teramo Capoluogo e della provincia di Teramo.

A conclusione della manifestazione sono stati premiati i 25 alunni vincitori del concorso denominato “La Patente a Punti” con un casco omologato per moto di ultima generazione.

L’Aci di Teramo ritiene che l’emergenza sicurezza vada affrontata con un nuovo approccio alla “formazione” mediante la realizzazione di percorsi formativi / informativi continui che preveda anche l’utilizzo dei simulatori di guida per moto, necessari per formare una nuova generazione di motociclisti preparati e responsabili.

Diminuiscono gli incidenti stradali in Italia, con una consistente riduzione del numero delle vittime che nel 2013 ha permesso di risparmiare 368 vite umane, quasi il 10% in meno rispetto al 2012, con risultati particolarmente rilevanti per alcune categorie di utenti vulnerabili, come i ciclisti (-14,0%) e i motociclisti (-14,5%).

I dati contenuti nell’ultimo Rapporto ACI-ISTAT documentano che nel 2013 sulle nostre strade si sono registrati 181.227 sinistri con lesioni a persone (-3,7% rispetto al 2012), che hanno causato 3.385 morti (-9,8%) e 257.421 feriti (-3,5%). In media, ogni giorno 9 persone muoiono in incidente stradale e 705 restano ferite.
Approfonditi studi statistici, condotti a livello europeo, sugli incidenti stradali che hanno visto coinvolti i guidatori di motoveicoli, evidenziano la mancanza di cognizione, da parte del motociclista, di situazioni potenzialmente pericolose, che si sarebbero potute evitare con una specifica preparazione atta a percepire l’esistenza di determinati rischi.

L’Automobile Club Teramo, da sempre sensibile a questa problematica, ha acquistato un’apparecchiatura di nuova generazione, denominata “simulatore di guida per motoveicoli”, i cui software sono in grado di riprodurre tutte le condizioni stradali (in città – di notte – con pioggia – con neve – con ghiaccio – con nebbia – ecc.) e di trasmettere al guidatore autentiche e reali sensazioni di guida.

Questo simulatore messo a disposizione gratuitamente degli studenti è, senza dubbio, uno strumento efficace per gli alunni delle scuole interessate al progetto “LA SICUREZZA SI FA STRADA”, che si apprestano tra l’altro, a conseguire l’abilitazione per la guida di ciclomotori.

PROGETTO “LA SICUREZZA SI FA STRADA” ANNO 2015

ELENCO DEGLI ALUNNI PREMIATI

CONVITTO NAZIONALE “MELCHIORRE DELFICO” TERAMO

DI BLASIO JESSICA CLASSE 3°
DI LODOVICO DOMENICO CLASSE 3°
ISTITUTO COMPRENSIVO “SAVINI – SAN GIUSEPPE – SAN GIORGIO”TERAMO

DI GIACOMO SAMUELE CLASSE 3° A
NAPOLITANI LEONARDO CLASSE 3° B
D’ARCANGELO YARI CLASSE 3° C
STECHER LUCA CLASSE 3° D
LANZILLOTTA DANIELA CLASSE 3° E
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MONTORIO – CROGNALETO”

CORTELLINI ARMANDO CLASSE 3° A
MARINUCCI ALFONSO CLASSE 3° B
SANSONETTI LORENZO CLASSE 3° C
VALLERIANI MIRIANA CLASSE 3° D
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN NICOLO’ A TORDINO – SCUOLA MEDIA “GIOVANNI XXIII° “

MAZZAGATTI FEDERICO CLASSE 3° A
MANENTE ALESSIO CLASSE 3° B
TUPITTI LEONARDO CLASSE 3° C

SCUOLA MEDIA STATALE MORRODORO

D’AMBROSIO AURORA CLASSE 3° A
CAPPONE MATTEO CLASSE 3° B

SCUOLA MEDIA STATALE NOTARESCO

SEMOLLARI LORIS CLASSE 3° A
TADDEI ELEONORA CLASSE 3° B
D’AMBROSIO UGO CLASSE 3° E

ISTITUTO COMPRENSIVO BELLANTE – SCUOLA MEDIA “AURELIO SALICETI”

STRACCIASACCO NICHY CLASSE 3° A
DI PIETRO PIER RENATO CLASSE 3° C
DI PIETRO GIULIA CLASSE 3° D

ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPLI
SCUOLA MEDIA CAMPLI CAPOLUOGO

ALLEVA PANCRAZIO CLASSE 3° A
ACCIAIO ERICA CLASSE 3° B

SCUOLA MEDIA S. ONOFRIO

DI GIROLAMO FABIO CLASSE 3° B