Giulianova. Nella giornata di ieri si è riunito il Comitato del Quartiere Annunziata per discutere dei 4 importanti punti all’ordine del giorno: sicurezza delle scuole, riscatto case Ater, argini fiume Tordino e spiaggia con accesso agli animali di affezione.
Il presidente Patrizia Casaccia ha ribadito, in merito alle scuole, lo “spostamento della scuola materna di via Simoncini dato che gli ambienti sono poco consoni ad ospitare gli alunni di quella fascia d’età. Il progetto, dell’architetto Alessandro Tursi, prevedeva la nuova ubicazione nell’attuale Centro socio culturale in modo da superare quelle difficoltà dovute, ad esempio, alle uscite di emergenza, site in prossimità di scale, la mancanza di luce nelle aule, a causa dei pini che non possono essere potati. Per la scuola media si è chiesto, più volte, lo spostamento dei mezzi della CRI in quanto occupano una vasta area della scuola soprattutto nella parte adiacente la palestra esterna. Per la scuola elementare si era chiesto al Dirigente Scolastico notizie circa la presenza di amianto sul tetto ma siamo stati rassicurati giacchè l’amianto è ben incapsulato e non è pericoloso per la salute degli alunni e del personale. Dopo le notizie apparse sulla stampa ci siamo rivolti, di nuovo al preside Avolio Vincenzo il quale dichiara di non essere a conoscenza dei fatti denunciati circa la scuola di via Lepanto e che si sarebbe rivolto agli assessori di competenza per avere delucidazioni in merito. Stessa cosa farà il comitato di quartiere nella prossima settimana”.
Per quanto riguarda il tema del riscatto delle Case Ater Casaccia fa sapere che ” il responsabile del tavolo di lavoro si è già messo in contatto con l’ufficio tecnico in quanto alcune palazzine Ater si trovano su terreni appartenenti, ancora, ai proprietari a cui sono stati espropriati i terreni. Necessita il passaggio al Comune e poi all’Ater dopodiché possono essere vendute. Si dovranno anche conoscere i termini della vendita e per questo si contatterà l’assessore Cameli e il presidente dell’Ater”.
I lavori sugli argini del fiume Tordino, invece, saranno ultimati nei prossimi dieci giorni e saranno valutati nella prossima assemblea.
Sull’accesissimo tema della spiaggia con accesso agli animali di affezione il comitato ha ribadito che “non ha avuto né ha alcun interesse ad ostacolare un progetto che riguarda una spiaggia destinata anche agli animali da affezione. E’ stata l’assemblea, dietro richiesta del Sindaco, a dare il parere negativo sulla sua dislocazione su tutto il litorale riguardante il quartiere. In questi giorni il comitato ha raccolto l’appello dei proprietari di stabilimenti balneari e di alberghi affinchè si promuovesse un’azione contro la delibera comunale e contro l’avviso regionale. Il comitato ha agito chiedendo al Sindaco e all’assessore Ruffini di ritirare la delibera di Giunta del 30 marzo 2015 che individuava il tratto a sud del molo quale spiaggia libera con accesso agli animali da affezione. L’amministrazione comunale ha accolto la richiesta rendendosi conto che la scelta poteva essere rimandata fino all’approvazione del piano spiaggia che permetterà di collocare la spiaggia attrezzata con accesso agli animali da affezione in una zona del litorale giuliese più consona. L’assessore Ruffini si è sempre mostrato sensibile ai problemi del quartiere ed è presente alle assemblee per i temi che riguardano la sua sfera di competenza; ci sarà anche alla prossima assemblea che si terrà il 19 maggio per il tema inerente la pulizia della città, questione molto spinosa che non interessa solo il quartiere Annunziata ma tutto il territorio pertanto si spera nella partecipazione di quanti vogliano denunciare delle carenze del servizio o suggerire quali soluzioni adottare”.