Giulianova, nasce Il Laboratorio delle Idee. Presentati i primi progetti.

laboratorio_idee_3Giulianova. Inaugurato questa mattina in piazza Buozzi, nel cuore del centro storico di Giulianova, Il Laboratorio delle Idee, un locale aperto a tutti i cittadini e alle associazioni che hanno interesse a sviluppare progetti per la valorizzazione della città e che affrontino anche tematiche d’attualità, come il bullismo, lo stalking, la crisi di coppia, la sessualità, ma anche l’ambiente. Presenti il sindaco Francesco Mastromauro, il prefetto Eugenio Soldà, don Domenico Panetta per la benedizione, i consiglieri comunali Alessandro Giorgini, che ha la delega al centro storico, e Laura Ciafardoni, delegata alle politiche sociali. Soddisfattissimo il consigliere Giorgini che ha lavorato al progetto di mettere a disposizione un locale per l’elaborazione delle idee, coinvolgendo proprio il cuore antico della città. “Il nostro compito, e di questo ringrazio personalmente il sindaco Mastromauro”, ha spiegato Giorgini, “è stato quello di dare la possibilità ai giovani e alle associazioni di avere un punto di aggregazione per sviluppare progetti ed idee. Sono felicissimo perché il tutto nasce in piazza Buozzi, in questo centro magnifico centro storico che vogliamo valorizzare”.laboratorio_idee_2

L’associazione “I-dea”, composta da un equipe di psicologhe (Mirca Di Pietro, Laura Collevecchio, Adele Del Sordo), ha già messo in campo i primi progetti offrendo gratuitamente un servizio di consulenza psicologica a persone coinvolte o vittime di fenomeni quali appunto quelli legati alla pedofilia, allo stalking, problemi riguardanti la sfera e l’identità sessuale. Il 18 marzo partirà anche il progetto dell’associazione “Ambientiamoci” che incontrerà gli alunni delle scuole elementari di Giulianova per parlare di ambiente, di rispetto del territorio e di altre iniziative. 4 gli appuntamenti con i bambini: il 18 e il 25 marzo, il primo e l’8 aprile. Il 23 aprile, invece, verrà organizzato un mercatino con tombolata finale con la partecipazione dei genitori. Il ricavato verrà devoluto all’Istituto Castorani.

“Siamo molto felici che il progetto relativo al Laboratorio delle Idee sia andato in porto”, ha sottolineato Laura Ciafardoni, “l’interesse attorno a questa bella iniziativa è stato praticamente immediato e le prime proposte stanno già arrivando. Crediamo di aver messo in campo uno strumento molto importante per la collettività giuliese”.

laboratorio_ideeIn occasione della cerimonia di inaugurazione, il sindaco Mastromauro ha annunciato che il Comune acquisterà a breve dei minibus per collegare più facilmente il Lido con il centro storico. Inoltre a breve sarà inaugurato il nuovo parcheggio laddove un tempo c’era un’area di distribuzione di carburante, nelle immediate vicinanze del multisala Moderno.
Regalati infine un libro sulla storia calcistica di Giulianova e la sciarpa giallorossa al prefetto Soldà che peraltro ha confidato di essere un grande tifoso della Roma e quindi appassionato dei colori giallorossi.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy