Tortoreto. Che le priorità siano altre, almeno in questo frangente, non c’è ombra di dubbio. Che la cosa, a distanza di 4 anni, sia rimasta come allora (era il 1°marzo del 2011), è molto meno comprensibile.
La questione riguarda un tratto della Provinciale 8 (bonifica del Salinello), a Tortoreto, a ridosso dell’incrocio con la strada Panoramica e dell’impianto di depurazione. Quella notte, era il 2011, la furia del torrente Salinello, scavò l’argine che delimita la strada, che in un piccolo tratto era pericolante. Ragioni di opportunità, allora, imposero, di transennare una parte di carreggiata, con contestuale restringimento.
Da allora, però, non è cambiato nulla. I dissuasori stradali sono rimasti li. In alcuni casi “circondati da erbe infestanti e le recenti raffiche di vento hanno anche fatto cadere a terra alcune transenne.
Negli anni scorsi, anche dietro sollecitazioni, erano stati promessi degli interventi per ripristinare l’argine e di riflesso anche la sede stradale. A tutt’oggi, però, la situazione è la stessa di prima. Anzi, sul piano estetico è addirittura peggiorata.
Il problema della strada, in ogni caso, è solo quello più visibile, visto che la sistemazione degli argini in quella zona è un problema vecchio di anni. Alcune aziende, autonomamente, hanno effettuato interventi per proteggere le proprie strutture. L’ultima ondata di maltempo, invece, ha creato danni alla condotta fognaria che corre parallela al corso d’acqua, imponendo dal Ruzzo spese ulteriori per il ripristino.