Giovedì mattina, 4 febbraio, la Gelisio con le telecamere sarà a bordo di due motopesca, Giobbe e Alessandro. Verranno fatte le riprese durante la pesca “a volante” delle due imbarcazioni che usciranno in mare per la cattura del pesce azzurro, soprattutto le alici che verranno successivamente vendute all’asta al mercato ittico di Giulianova. Anche in quel caso le telecamere di Rete 4 faranno delle riprese su come viene venduto il pesce azzurro a Giulianova.
La troupe sarà presente anche venerdì mattina e visiterà lo stabilimento di trasformazione delle alici, in modo particolare si soffermerà sulla produzione di alici marinate.
“Le telecamere con la bella conduttrice”, ha spiegato Walter Squeo (nella foto), “faranno un giro anche per le vie di Giulianova a “caccia” di una casalinga disposta casalinga disposta ad ospitarli in cucina per preparare un piatto a base di pesce con la tradizione giuliese. La presenza nella nostra città delle telecamere di Rete 4 per le riprese di un programma di successo, e che viene valorizzato dal Ministero per le Politiche agricole e forestali, conferma la bontà del nostro prodotto ittico. Un ringraziamento va anche al tenente di vascello Giuseppe Barretta, comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova che ha già dato l’assenso per la presenza in mare dei mezzi delle autorità marittime”. Va ricordato, comunque, che nei giorni scorsi gli uomini della capitaneria di porto di Giulianova avevano sequestrato un quantitativo di pesce surgelato e decongelato, proveniente da Paesi extracomunitari, venduto per fresco al mercato giuliese.
Per quanto riguarda la messa in onda della puntata giuliese di Pianeta Mare, il 14 o il 21 febbraio.
Lino Nazionale