Teramo, la protesta: “Fondi o blocchiamo la strada”

Teramo. Sempre tesa la situazione sulla provinciale 19/A. I residenti hanno portato questa mattina istituzioni provinciali e regionali, oltre al sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, sulla strada che da tempo immemore è oggetto di frane e smottamenti, ma che, dopo l’ultima ondata di maltempo, è stata quasi ferita a morte soprattutto nei pressi di Villa Romita.

A rappresentare la Regione c’era Sandro Mariani, capogruppo del Pd in Consiglio Regionale, a cui i cittadini hanno chiesto fondi per la ristrutturazione della provinciale entro una settimana. «Altrimenti – hanno minacciato – occuperemo la strada».

Da sottolineare come la provinciale 19/A continui a non essere percorribile a scuolabus ed autobus dopo il niet al transito da parte della Baltour. Una situazione paradossalmente ancor più pericolosa, come hanno sottolineato i residenti, in quanto i genitori devono adesso percorrerla più e più volte per portare e riprendere i figli da scuola. Tra l’altro, una settimana fa, la Ruzzo Reti ha sondato la condotta che si trova proprio al di sotto dell’abbassamento della sede stradale di Villa Romita.

L’adduttrice è «pressata» dal movimento franoso e serviranno lavori specifici per sistemarla. Oltre ai 100mila euro già stanziati dalla precedente amministrazione provinciale, è emerso che per la sp 19/A sarebbero in arrivo ulteriori 120mila euro.

Impostazioni privacy