Giulianova, corso per aspiranti volontari di Protezione Civile

Giulianova. Il Gruppo Volontari Protezione Civile Giulianova Associazione di Volontariato ONLUS, con il patrocinio del Comune di Giulianova, organizza il dodicesimo corso base per aspiranti volontari di Protezione Civile, con la finalità di avvicinare la cittadinanza al Volontariato.

L’obiettivo è quello di incrementarne gli iscritti del Gruppo locale che fa parte della colonna mobile della Regione Abruzzo ed ha il compito di supportare le attività svolte dall’Ente, operando in sinergia con lo stesso, in occasione di criticità ed emergenze o, comunque, quando ne ricorrano i presupposti, e
rappresenta una risorsa locale, parte integrante del dispositivo nazionale di pronto intervento guidato dal Dipartimento di Protezione Civile; collaborando in maniera attiva e diretta con il Comune di Giulianova, a stretto contatto con l’Assessorato alla Protezione Civile, l’Ufficio Tecnico e la Polizia Municipale.

Il corso è gratuito e sarà inaugurato martedì 7 aprile alle ore 21.00 nella sede ubicata sul retro del Centro Commerciale I Portici di Giulianova Lido (lato Est della struttura), alla presenza di un rappresentante dell’amministrazione comunale.

Nella giornata di domenica 29 marzo è stato inoltre previsto un presidio con mostra statica di mezzi ed attrezzature in Piazza Fosse Ardeatine, destinato a sensibilizzare la popolazione.

Nel corso delle stesse giornate (domenica 29/3 e venerdì 7/4) saranno raccolte le iscrizioni dei partecipanti, inoltre, da quest’anno è stata prevista la possibilità di utilizzare un’apposito MODULO OnLine, già attivo e raggiungibile dalle pagine della nostra Bacheca (primo box in alto nella colonna laterale di destra): www.bachecaprotezionecivilegiulianova.blogspot.it

Le lezioni (nove) saranno tenute da istruttori e personale esperto, tutti i martedì e venerdì dalle ore 21,00 alle 22,30 circa; tra le materie trattate nel corso:
piano di emergenza comunale;
il rischio sismico ed idrogeologico;
tecniche antincendio;
topografia e orientamento;
sala operativa e radiocomunicazioni;
norme di comportamento nelle emergenze;
nozioni di soccorso sanitario;
normativa sulla Protezione Civile.
E’ prevista una prova pratica finale, con la partecipazione di volontari appartenenti alle Associazioni dei Comuni limitrofi.
Ai partecipanti, sarà rilasciato specifico attestato di frequenza.

Per chiarimenti e/o informazioni e per ogni altra esigenza:
tel 340 3236593 (anche Sms o WhatsApp)
fax 085 8028661
email procivgiulianova@tiscali.it

Impostazioni privacy