Una nuova tegola potrebbe cadere sul Gruppo Tercas. Questa volta a considerarsi parte lesa sarebbero i dipendenti che potrebbero avviare un’azione giudiziaria di responsabilità nei confronti degli ex amministratori. La Fiba Cisl di Banca Caripe e di Banca Tercas, infatti, ha dato mandato all’avvocato Maurilio D’Angelo di Roma, per tutelare tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa. Per i lavoratori, infatti, il danno risiederebbe nella perdita sulla busta paga di diverse voci retributive, come ad esempio il Vap 2011.
“Le negative vicende ormai note ai più”, si legge in una nota a firma della segreteria regionale Fiba Cisl Abruzzo e Molise, “che hanno determinato la perdita di autonomia del gruppo Tercas e privato il territorio di due importanti istituti di credito, hanno messo in serio pericolo i livelli occupazionali dell’ex Gruppo Bancatercas ed hanno danneggiato notevolmente finanche l’immagine di tutti i dipendenti”.
Per aderire a questa iniziativasi stanno già raccogliendo le pre-adesioni (informazioni e moduli all’indirizzo abruzzo@fiba.it) che permetteranno anche di stabilire il costo che spetterà a ciascun dipendente. Inoltre il sindacato sta organizzando due assemblee con i dipendenti alla presenza del legale per illustrare i termini dell’azione legale.