Emergenza idrica nel teramano, chiudono alcune scuole. Teramo a secco

Teramo. Dopo la roccambolesca giornata di ieri che ha visto la rottura di due importanti condutture della Ruzzo Reti nei comuni di Castellalto e a Tossicia, per riparare le quali è stato necessario interrompere la distrubuzione del’acqua per diverse ore, anche nella giornata di oggi sono previsti alcuni disagi.

Come ha confermato il presidente della Ruzzo reti, Antonio Forlini, gli operai hanno terminato un paio di ore fa la riparazione a Pastino, mettendo in sicurezza la tubatura, per cui è stata già avviata la reimmissione dell’acqua nelle condutture che servono i comuni di Teramo, Montorio e Campli. Naturalmente il processo richiede ancora un po’ di tempo ma Forlini ha assicurato che entro sera la situazione in queste zone tornerà nella normalità.

Ma dalla società acquedottistica teramana, fanno sapere che i continui movimenti franosi hanno provocato una ulteriore rottura della condotta “Pozzobon”, interessata ieri da un guasto già riparato. I tecnici sono al lavoro in contrada Feudo basso di Castellalto per valutare il danno e procedere con la riparazione. L’erogazione del servizio idrico è interrotta nei comuni di: Teramo (frazione VillaVomano), Ancarano, Basciano (Frazione Zampitto), Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio e Frazione Montegualtieri, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Morro D’Oro, Mosciano S. Angelo, Nereto, Notaresco, Roseto degli Abruzzi (Cologna Paese, Tanesi, Ville Maisé, Montepagano e Colle della Corte), Sant’Egidio alla Vibrata, Torano Nuovo, Tortoreto Paese.

“Dopo essere intervenuti già ieri” spiega Forlini, “ci siamo accorti che c’era ancora qualcosa che non tornava e i tecnici hanno individuato una nuova rottura a valle. Ma è attualmente impossibile stabilire i tempi che ci vorranno per la sistemazione completa. Purtroppo anche a causa del maltempo i costoni di buona parte di tutto il territorio teramano sono in continuo movimento e con la neve che si scioglie non è sempre facile individuare le rotture. Contiamo tuttavia di ripristinare il servizio in Val Vibrata entro le prossime 24 ore”.

Il presidente, inoltre, ha confermato che a causa dei black-out non si riesce a controllare in maniera costante l’intera rete idrica, poiché i sistemi di telecontrollo, a causa della mancanza di energia elettrica, sono per una buona metà ancora non in completa efficienza.

NUOVA ROTTURA DELLA CONDOTTA A PASTINO: DIVERSI COMUNI TERAMANI SENZA ACQUA

Un ripetuto smottamento in località PASTINO del comune di Tossicia ha provocato una seconda rottura della condotta principale, già riparata nella mattinata in altra posizione. I lavori di riparazione sono iniziati immediatamente e, al momento, l’erogazione del servizio idrico è interrotta nei comuni di:

– Teramo Capoluogo e Frazioni,
– Ancarano,
– Bellante,
– Castellalto,
– Cellino Attanasio,
– Colonnella,
– Controguerra,
– Corropoli,
– Frazione Colleranesco (Giulianova),
– Morro D’Oro,
– Mosciano S. Angelo.

NIENTE ACQUA, SCUOLE CHIUSE IN DIVERSI COMUNI DEL TERAMANO

Per effetto dell’emergenza idrica, domani le scuole, di ogni ordine e grado resteranno chiuse a Teramo, Basciano, Canzano, Controguerra, Mosciano, Nereto, Notaresco, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Castellalto (capoluogo medie e primarie e Villa Torre scuola infanzia). Altri Comuni come Ancarano, Cellino, Bellante, decideranno domani mattina

FORLINI: “ACQUA TORNERA’ DOMANI POMERIGGIO”

Sono ore difficili anche per i tecnici della Ruzzo Reti, che corrono da una parte all’altra della provincia per sistemare le condotte che cedono in alcuni punti. “Quella in contrada Feudo a Castellalto sarà sistemata in tre-quattro ore (chi scrive lo fa intorno alle ore 20; ndg) – spiega il presidente della Ruzzo Reti, Antonio Forlini – Quindi da quel momento in poi contiamo di ridare acqua alla Vibrata. Diversa la situazione per l’adduttrice di Pastino: la seconda rottura della condotta principale ha tolto l’acqua a Teramo e diversi altri comuni (di cui sopra; ndg). I lavori proseguiranno tutta la notte. Domani mattina contiamo di regolarizzare la fornitura man mano, per arrivare ad una situazione di normalità nel pomeriggio”.

Salvo nuove frane che premono poi sulle varie condotte: “La situazione in provincia di Teramo è davvero drammatica – aggiunge – Ci sono zone di Teramo che hanno ancora l’acqua (come a Fonte Baiano; ndg), è normale perché magari i serbatoi riempiti stamattina stanno facendo arrivare la fornitura in determinate aree. Avranno qualche ora di acqua in più fino a domani”.

Nel frattempoRuzzo Reti, in caso del protrarsi delle attuali interruzioni del servizio idrico, ha posto a disposizione dei Sindaci, i seguenti punti di prelievo ove sarà possibile approvvigionarsi con autobotti e/o cisterne:
S.Cipriano in Comune di Castellalto (3939721289)
Piane di Collevecchio in Comune di Montorio (0861/593405)
Via Montello in Comune di Giulianova (3939708712)

RIPARATA LA ROTTURA DELLA CONDOTTA A FEUDO BASSO (CASTELLALTO)

Su facebook il sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco ha dichiarato: “riparato dal Ruzzo il guasto alla condotta del Feudo Basso, abbiamo da poco salutato con un caffè gli operai e i tecnici che lavorando da oltre 18 ore continuative che hanno rimesso l’acqua nella condotta. Speriamo che il tutto regga e siamo in attesa della riparazione di Tossicia, ancora in corso, per superare la mancanza d’acqua sul capoluogo e sul versante Tordino. Intanto gruppo elettrogeno messo da Enel per superare le ultime difficoltà legate alla mancanza della correte nella parte collinare”.

Gestione cookie