Atri. Potremmo definirlo effetto “Hatria mihi schola est” il vero e proprio boom di iscrizioni che anche quest’anno ha registrato l’Istituto “Adone Zoli” di Atri.
Sono ben 350 i ragazzi all’ultimo anno delle scuole medie che hanno chiesto di entrare nell’Istituto della millenaria città d’arte abruzzese. Essi provengono dai comuni costieri, da Giulianova a Pescara, e da quelli dell’entroterra, da Città S. Angelo a Castilenti, da Cellino a Notaresco a Morro d’Oro.
Un numero considerevole che si aggiunge a quello già elevato dello scorso anno di ben milleduecento allievi, che fa dello Zoli di Atri il primo tra gli istituti teramani con il più alto numero di studenti frequentanti la Scuola secondaria di secondo grado.
Le 17 nuove classi dovranno essere sistemate in altrettante aule e, a tale riguardo, già la Dirigente Scolastica, Daniela Magno, ha assunto una forte iniziativa. Il Presidente della Provincia è stato invitato ad attivarsi, nel più breve tempo possibile, mentre lo stesso Sindaco di Atri ha ricevuto una richiesta di collaborazione, come lo scorso anno, con le autorità provinciali per individuare locali accoglienti e a norma.
Il Sindaco, per l’occasione, non ha rinunciato a rinnovare alla Dirigente Scolastica, tutta la sua gratitudine per l’eccellente funzionamento dell’“Adone Zoli”, che non a caso dalla Fondazione Giovanni Agnelli è stato decretato come l’Istituto scolastico primo della Regione Abruzzo per l’indirizzo classico.
A livello amministrativo, non si sta pensando soltanto al reperimento di comode e spaziose aule, ma anche ad organizzare nuove corse bis che dovranno essere istituite da e verso i comuni costieri.
Al Vice-Sindaco, prof. Piergiorgio Ferretti, il Sindaco ha affidato il compito di assolvere a tale adempimento ed all’Assessore alla Pubblica Istruzione si è subito attivato presso l’Arpa, per garantire un servizio di trasporto funzionale ed efficiente ai tantissimi studenti che dal prossimo primo settembre dovranno raggiungere la Scuola atriana.