Alba Adriatica. Ora l’affidamento dell’appalto per la video-sorveglianza è definitivo.
Attraverso una specifica determina dirigenziale, il Comune di Alba Adriatica ha affidato, ora anche da un punto di vista formale, i lavori per la realizzazione di un sistema integrato di video-sorveglianza. Telecamere che saranno posizionate in 14 diverse zone della cittadina: i cosiddetti punti sensibili che comprendono edifici e spazi pubblici, compresa la stazione ferroviaria.
L’aggiudicazione definitva non ha mutato l’ordine delle cose visto che i lavori sono stati aggiudicati alla società lombarda FGS, che ha praticato un rinasso del 70%. La procedura di gara, come è prassi oramai da tempo, è stata esperita attraverso la richiesta di offerta sul Mepa (mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni).
Ben 14 ditte che hanno preso parte al bando di gara, hanno pratico ribassi superiori al 50%, a dimostrazione che la cifra originaria stanziata, figlia di un finanziamento, era decisamente superiore alla spesa prevista. Va anche aggiunto che si tratta di fondi, 174mila euro, ottenuti negli anni precedenti.
Con l’affidamento della gara, la società aggiudicatrice avrà 90 giorni di tempo per installare e rendere operativo l’intero sistemata.
Questo, ovviamente, dopo aver acquisito tutti i pareri e le autorizzazioni prefettizie.
L’intero sistema avrà un costo, alla luce del ribasso, di 66mila euro. Resta da vedere poi come sarà utilizzato il consistente avanzo. Bisognerà stabilirlo anche con la Regione, che ha erogato i fondi.