Roseto%2C+i+bambini+di+IV+e+V+elementare+al+progetto+Raee
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/107618-roseto-bambini-di-iv-e-v-elementare-al-progetto-raee.html/amp/

Roseto, i bambini di IV e V elementare al progetto Raee

I due circoli scolastici di Roseto partecipano da oggi alla terza edizione del Progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che rappresentano una risorsa importante.

Saranno i bambini di IV e V elementare a cimentarsi in questa iniziativa. Ieri il Comune, grazie alla ditta Diodoro Ecologica che si occupa di raccolta differenziata sul territorio, ha consegnato nelle scuole i contenitori in cui sistemare le apparecchiature elettriche ed elettroniche in disuso e che si trovano a casa dei piccoli studenti.

“Potranno essere conferiti a scuola e sistemati negli appositi raccoglitori”, ha spiegato l’assessore all’ambiente Fabrizio Fornaciari, “questo progetto è molto interessante perché educa le nuove generazioni verso una corretta raccolta differenziata”.

Quello di Roseto è uno dei due Comuni abruzzesi (l’altro è Ortona) che partecipano all’iniziativa, su un totale di 50 città. Il progetto RAEE@scuola è promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente.

Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre ad apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz  ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite youtube. La raccolta ha avuto di fatto inizio oggi e andrà avanti per 3 settimane.

I materiali verranno pesati e le scuole che raccoglieranno più RAEE riceveranno un premio simbolico: I° Classificata 60 risme di carta; II° Classificata 30 risme di carta; III° Classificata 20 risme di Carta. Ma non finisce qui: per sedimentare ulteriormente i concetti appresi, i bambini verranno coinvolti in un concorso creativo: il concorso fotografico “Fatti una foto famiglia RAEE e vinci”. Gli alunni delle classi partecipanti dovranno scattarsi delle foto originali e divertenti con un RAEE e un membro della propria famiglia, e caricarle sulla sezione dedicata del sito www. raeescuola.it. I bambini più creativi saranno premiati con un fantastico zainetto Comix.