Teramo, borse di studio per medici che si specializzano sulle patologie psichiatriche in gravidanza

Puntare sulla professionalità avanzata e competente che possa garantire sicurezza e serietà nella cura delle patologie psichiatriche in gravidanza. Il Club di Teramo di Soroptimist International d’Italia mette a disposizione due borse di studio per medici e psicologi della provincia teramana che vogliono approfondire l’acquisizione delle conoscenze in questa delicata materia.

La depressione post partum, infatti, spesso non compresa o curata in maniera non efficace, può portare a compiere anche tragedie irreparabili.
“La nostra associazione”, scrive la presidente Piera De Antoniis, “opera sul territorio per il sostegno alle donne e abbiamo scelto di farci carico di un segmento di dolore delle donne stesse, che causa spesso, anche a molti anni dopo l’evento, come la cronaca purtroppo ci dice, drammi non solo per la famiglia, ma per l’intera collettività. E’ inutile continuare a parlare di fatti gravissimi senza cercare e trovare soluzioni adeguate”.

Per questo motivo, aggiunge la De Antoniis, “ancora una volta tocchiamo con mano che solo la formazione delle figure professionali competenti si profila come strada netta da percorrere con sicurezza e serietà”.
La formazione dei professionisti è affidata alla Fondazione Internazionale per il Sostegno della Ricerca in Psichiatria Onlus -Foripsi, nella Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno, che assegnerà 10 borse di studio in totale. Non è dunque esclusa la possibilità che le domande eccedenti vengano “ripescate” direttamente dalla Fondazione.

La domanda di partecipazione scadrà il 25 febbraio prossimo e il bando e tutte le informazioni possono essere visionati sul sito www.soroptimist.it.

Impostazioni privacy