Pescara. Diventa operativo un Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica all’intero del reparto di Pediatria dell’ospedale di Pescara.
La diagnosi e cura delle malattie del cuore in età pediatrica sono oggetto di grande attenzione da parte dei pediatri della ASL di Pescara, che sono ricorsi, negli anni, all’aiuto degli specialisti Cardiologi dell’adulto, diretti dal dottor, Leonardo Paloscia, che hanno regolarmente fornito il loro supporto.
A questo si è inteso aggiungere il ricorso, solo nei casi di comprovata necessità, ad un intervento specialistico, fornito dal reparto di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita dell’Asl di Ancona.
L’Unità Operativa Complessa di Pediatria di Pescara, diretta dal dottor Maurizio Aricò, ha implementato un percorso per offrire un servizio di Cardiologia Pediatrica che permetta di eseguire una valutazione clinica, ECGrafica ed ecocardiografica per i bambini con una complicanza o una malattia primitivamente cardiaca in età post-natale.
Grazie alla disponibilità del team di Ancona, diretto dal dottor Marco Pozzi, è diventato operativo nella Pediatria di Pescara un Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica, così da selezionare e quindi limitare le necessità di recarsi ad Ancona. In molti casi i bambini saranno valutati a Pescara con un iter diagnostico e terapeutico condiviso con il team marchigiano, grazie a incontri periodici e consultazioni urgenti in casi particolari.
Il Direttore Generale della ASL di Pescara, Vincenzo Ciamponi, ha dichiarato: “La collaborazione interaziendale è un valore aggiunto che testimonia come la sinergia aumenti l’offerta assistenziale della sanità abruzzese, evitando alle famiglie coinvolte il disagio di una trasferta fuori regione, ove questa non sia assolutamente necessaria”.