La scadenza per presentare domanda è, nel 2021, il 15 settembre. Verrà dunque istituito un apposito Albo comunale delle “Attività Storiche della Città di Spoltore”, il cui accesso è riservato a chi svolge l’attività da almeno quaranta anni continuativi a determinate condizioni individuate nel regolamento apposito.
“Vogliamo con questa iniziativa”, spiega il sindaco Luciano Di Lorito, “promuovere la conoscenza e valorizzare tutte quelle attività commerciali che per il loro radicamento nel tessuto urbano e nel vissuto quotidiano dei cittadini rappresentano un importante elemento di memoria storica ed una preziosa testimonianza di cultura e tradizione, tali da divenire parte integrante del patrimonio culturale del comune di Spoltore”.
“Abbiamo atteso questa tregua sul fronte della pandemia”, prosegue l’assessore Chiara Trulli, “per promuovere questo riconoscimento, a simboleggiare proprio una rinascita e una ripartenza dopo il lungo periodo di incertezza e difficoltà vissuto durante l’emergenza sanitaria”.
Nascerà anche un apposito marchio che gli iscritti all’albo potranno utilizzare nelle targhe, insegne, vetrofanie e pubblicità delle loro attività. Il riconoscimento della qualifica di “attività storica” verrà attribuito, a pubblici esercizi e di commercio al dettaglio, ma anche ad attività quali artigianato, strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere, farmacie e tabaccherie che presentano caratteristiche di eccellenza in termini di presenza storica sul territorio comunale, in quanto testimonianze della tradizione imprenditoriale e commerciale locale. Sono allo studio inoltre misure di valorizzazione, promozione e sostegno che potranno essere definite dall’Amministrazione Comunale in favore delle attività storiche della Città.
In foto, il riconoscimento per le attività della città di Pescara