E’ una misura di sostegno per persone e famiglie in condizioni di momentaneo assoluto disagio. La giunta ha approvato avviso e schema di lunedì scorso (7 dicembre 2020). “Le regole sono sostanzialmente le stesse applicate in occasione delle due precedenti erogazioni, primavera scorsa” spiega il sindaco Luciano Di Lorito. “Pensiamo di aver snellito la procedura per le integrazioni, ovvero per le correzioni da fare quando ci sono errori nelle domande: l’auspicio è che comunque la procedura sia diventata più familiare anche ai cittadini”.
Possono presentare domanda i residenti nel territorio di Spoltore che non hanno redditi di qualsiasi natura o misure di sostegno al reddito di carattere pubblico (reddito di cittadinanza, disoccupazione, cassa integrazione e così via) per un importo superiore a 800 euro al mese per nucleo familiare di 1 o 2 componenti, di 1000 euro per famiglie con 3 o 4 persone, di 1200 euro per famiglie di 5 o più persone; allo stesso tempo, i componenti della famiglia non devono essere titolari di alcuna disponibilità monetaria di importo complessivo superiore ai 6000 euro.
I cittadini sono invitati a rivolgersi per ogni informazione al n. 085/4964255 oppure 085/4964303 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00). Le assistenti sociali forniranno ogni informazione e assisteranno nella compilazione delle domande, come indicate nell’avviso che è già disponibile sul sito istituzionale www.comune.spoltore.pe.it. Le domande vanno presentate entro venerdì 18 dicembre 2020.
Per velocizzare la procedura, eventuali integrazioni istruttorie saranno richieste telefonicamente dall’utenza n.329/3740861 o via email: è per questo necessario indicare il proprio numero di telefono e indirizzo di posta elettronica al momento della domanda.
L’importo dei buoni varia dai 150 a 450 euro in base al numero di componenti del nucleo familiare. Al fine di evitare spostamenti, con inevitabili rischi per la salute, le domande vanno presentate preferibilmente via e-mail o via PEC all’indirizzo protocollo@comune.spoltore.pe.