Pescara. Si è insediato ieri pomeriggio, in Prefettura a Pescara, il Tavolo provinciale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, su richiesta delle Organizzazioni sindacali.
All’incontro, presieduto dal Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, hanno partecipato rappresentanti di Provincia e Comune di Pescara, Ispettorato del Lavoro, Ufficio Scolastico Territoriale, ASL, INAIL, ANMIL, sindacati e associazioni datoriali dei diversi settori produttivi e commerciali.
“Nel corso della riunione”, riferisce la Prefettura, “sono state stabilite le prime misure di un’attività che avrà carattere permanente e che partirà dalla raccolta di dati e informazioni sulla situazione del mondo del lavoro in provincia, per un attento monitoraggio inteso a definire i settori nei quali è prioritario intervenire con iniziative di prevenzione e con mirate attività di ispezione e controllo”.
“Particolare attenzione sarà anche riservata alla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro, nonché al coinvolgimento degli studenti locali, ai quali saranno destinate attività didattiche incentrate sulla cultura della sicurezza che saranno svolte dagli Enti preposti e vedranno anche l’intervento, in veste di testimonial, di coloro che hanno subito infortuni sul lavoro”, conclude la Prefettura.