Provincia di Pescara: chiusa Università e alcune scuole in vista del maltempo

Con l’arrivo del Burian sull’Italia, sono previste, in particolare tra lunedì e martedì, nevicate a bassa quota e anche sulla costa. Per questo motivo, i comuni del litorale adriatico si stanno organizzando per fronteggiare l’emergenza disponendo anche la sospensione delle attività didattiche.

 

E’ questo il caso dell’Università D’Annunzio di Chieti e Pescara, che, oltre a sospendere le lezioni, ha annullato anche gli esami di profitto nella giornata di lunedì 26 febbraio.

Sempre lunedì le scuole saranno chiuse anche a Città Sant’Angelo come ha disposto il sindaco, Gabriele Florindi, con l’ordinanza numero 12 di oggi. A Scafa, invece, ordinata la chiusura per lunedì, mentre è stato di pre-allerta per martedì: si deciderà in seguito. A Rosciano, infine, decisa la chiusura di tutte le scuole per lunedì.

A Pescara il Comune sta monitorando la situazione e il sindaco è in contatto con i primi cittadini di Montesilvano e Francavilla al mare per eventuali provvedimenti sinergici di sospensione delle attività didattiche nel caso in cui le condizioni meteorologiche dovessero richiederlo.

«Abbiamo programmato gli interventi che metteremo in atto per fronteggiare l’eventuale emergenza che dovesse verificarsi nelle prossime ore», ha infatti annunciato il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno.

«Sono pronti 600 quintali di sale in sacchi, stoccati nell’Autoparco, per garantire la sicurezza della viabilità cittadina in caso di ghiaccio, che potrebbe interessare le nostre strade anche alla luce delle significative riduzioni di temperature previste. Alcuni sacchi sono stati già distribuiti nelle scuole, per marciapiedi ed aree di accesso. Domenica mattina, ci riuniremo nuovamente, così da analizzare anche gli ultimi bollettini che verranno emessi dal dipartimento della Protezione Civile regionale e programmare tutti gli interventi necessari».

Alla luce delle preannunciate condizioni meteo avverse, è stato disposto, dalla serata del 25 febbraio 2018 e fino alla cessazione delle criticità meteo, il divieto di accesso nella pineta di Santa Filomena e il divieto di sosta degli autoveicoli sulle strade adiacenti, escludendo il lungomare.

Intanto, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche riportante che “dalle 8 di domani, sabato 24 febbraio alle 14 di domenica 25 febbraio è previsto codice arancione con criticità moderata per rischio idraulico diffuso sulla zona del Bacino del Pescara”.

Impostazioni privacy