Pescara. Dopo alcune polemiche sollevate dai medici di famiglia, la Asl di Pescara chiarisce sulla distribuzione dei vaccini anti-covid per le somministrazioni da parte dei medici di base, sia nei centri vaccinali che a domicilio.
Di seguito, la nota integrale della Asl.
La distribuzione dei vaccini anti Covid-19, a cura dell’Unità Operativa Complessa di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica della ASL di Pescara, è stata avviata e prosegue, compatibilmente alla disponibilità degli stessi, per i 92 Medici di Medicina Generale che hanno aderito alla campagna vaccinale.
Dal 26 al 29 aprile ’21:
Distribuzione vaccino MODERNA per somministrazione seconde dosi
In questa settimana vengono distribuite n. 1.070 dosi di vaccino MODERNA per la somministrazione delle seconde dosi, le cui prime sono state consegnate dal 30 marzo al 03 aprile.
Distribuzione vaccino MODERNA per somministrazione prime dosi
Sono, inoltre, messe a disposizione oltre 1.200 dosi del vaccino MODERNA che saranno utilizzate esclusivamente per la vaccinazione domiciliare di soggetti non deambulanti o difficilmente trasportabili e per quei pazienti per i quali si raccomanda l’utilizzo di vaccini a mRNA in quanto estremamente vulnerabili o per i quali è controindicato altro tipo di vaccino.
Nei casi suddetti ogni Medico di Medicina Generale potrà ricevere non più di un flacone di MODERNA e dovrà presentare, al momento del ritiro, l’elenco dei soggetti a cui saranno somministrati i vaccini.
Per consentire l’utilizzo completo delle dosi di ogni singola fiala, il medico che deve vaccinare un numero di assistiti inferiore a 10-11, potrà condividere il flacone con uno o più colleghi.
Potrà essere delegato al ritiro del vaccino un solo medico, che però dovrà presentare l’elenco di tutti i vaccinandi.
In sostituzione del vaccino VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) vengono messe a disposizione n. 950 dosi del vaccino JANSSEN (J&J)
Ogni Medico di Medicina Generale potrà ritirare 1-2 fiale di JANSSEN.
Detto vaccino, in questo momento, sarà utilizzato per persone definite “fragili” ma che non rientrano nelle categorie descritte al punto precedente.
I vaccini sono consegnati da lunedì 26 aprile a venerdì 29 aprile dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso la palazzina “G”, ingresso posteriore, del Servizio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica della ASL di Pescara, alla presenza di personale sanitario.
Si precisa infine che i Medici di Medicina Generale, aderenti alla campagna vaccinale, sono stati puntualmente informati mediante opportuna nota operativa, forniti di documentazione normativa riferita ai diversi tipi di vaccino e di tutta la modulistica necessaria al consenso informato.