“Un sopralluogo che nasce dall’azione di verifica dei lavori ai quali teniamo in modo particolare perché vogliamo restituire alla comunita una scuola bella, solida e sicura – così l’assessore Giacomo Cuzzi – Gli interventi sono regolarmente iniziati, in questa prima fase si sta operando nel piano inferiore, dove sono stati già effettuati i sondaggi della situazione presente e individuate le parti su cui intervenire.
Sul cantiere sono già stati rotti tutti gli intonaci e messi a nudo i pilastri da incamiciare con una guaina di acciaio e cemento. Ho chiesto sia al direttore di lavori che alla ditta di rendere i tempi sostenibili al massimo, in base anche agli interventi effettuati che oltre al progettato devono tenere conto della situazione che si trovano davanti. Sarà infatti necessario comprendere nell’appalto anche il rifacimento degli impianti termici, così come l’adeguamento di alcune architetture che solo rompendo sono emerse in modo diverso dall’evidenza. Terremo sicuramente sempre d’occhio i lavori, perché si svolgano a regola d’arte e per darne conto alle famiglie dei bambini che in questo periodo frequenteranno in via Rubicone. Una condivisione che è stata piena sin dall’inizio del progetto e che continuerà in tutte le fasi successive.
Il risultato sarà una scuola rinata, pronta per tornare fruibile e tornare ad essere a pieno titolo uno dei punti di riferimento del quartiere, vista anche la sua centralità nella piazza. Tutto questo non accade in tre giorni, ma avverrà in tempi sostenibili, cosa che abbiamo sempre assicurato sia alla scuola che agli utenti, grandi e piccini”.