Pescara, servizio civile: 6 ragazzi aiutano gli anziani con Pronto, Eccomi

Pescara. Hanno concluso la loro esperienza i giovani ammessi a partecipare al progetto “Salute e benessere per una longevità attiva” realizzato dall’associazione “Domenico Allegrino” Odv nell’ambito del bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I ragazzi che hanno concluso il Servizio Civile Universale sono: Giulia Di Bacco, Lorenzo Primavera, Francesco Di Pietro, Chiara Marinelli, Elisa Congedo e Beatrice Morelli.

I ragazzi, di età compresa tra i 18 e 29 anni, hanno partecipato per un anno alle attività organizzate nel Poliambulatorio di via Alento, dove vengono accolte centinaia di persone che non riescono a sostenere il costo delle cure mediche a causa delle difficili condizioni economiche in cui versano, e al “Pronto Eccomi”, la linea di ascolto gratuito rivolta agli over 65. I giovani hanno ricevuto da Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione e coordinatrice del progetto, un attestato di partecipazione e il saluto dei volontari e degli operatori.

“Vi ringraziamo per averci dato l’occasione di crescere insieme a voi – ha detto Antonella Allegrino rivolgendosi ai giovani – Nel corso di quest’anno avete dimostrato una grande capacità di accoglienza per la vita degli ultimi. Avete costituito un gruppo coeso e cooperante che si è impegnato tantissimo in ogni attività che abbiamo promosso nell’ambito dei progetti sociali che stiamo realizzando e che attuiamo abitualmente nel Poliambulatorio e come associazione. Ogni ragazzo ha portato tanto di se stesso e questa è stata un’importante responsabilità che speriamo di aver affrontato nel migliore dei modi”.

Il progetto che ha coinvolto i giovani del Servizio Civile Universale è stato ideato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv per incrementare e sviluppare la longevità attiva, favorire e mantenere le capacità cognitive degli anziani e sostenerli nell’affrontare la prevenzione e le problematiche derivanti dalle patologie della senilità. Nell’ambito di queste attività,  i ragazzi hanno dato un supporto prezioso al “Pronto Eccomi”, la linea di ascolto gratuito (numero 347.1408600) che raccoglie richieste di aiuto e di dialogo provenienti da over 65 che vivono in condizioni di disagio e solitudine.

“Per i giovani del Servizio Civile Universale è stata un’esperienza molto formativa perché hanno potuto rispondere alle tante richieste che giungono da anziani sofferenti sia a causa di un precario stato di salute sia perché vivono in uno stato di emarginazione – ha aggiunto Antonella Allegrino – I ragazzi, supportati dai nostri operatori, non si sono limitati a rispondere alle chiamate, ma hanno dato un aiuto concreto affiancando una decina di over 65 nel fare la spesa e  accompagnandoli a passeggiare. Alcune signore hanno raccontato ai giovani tanti ricordi chiedendo che li trascrivessero per custodirli e consegnarli ai ragazzi che faranno la stessa esperienza del servizio civile. Grazie a questo servizio sono nate bellissime relazioni che continuiamo a coltivare. Il mese scorso, ad esempio, i nostri volontari hanno accompagnato una over 65 a fare una passeggiata sulla battigia perché da molti anni non aveva la possibilità di andare in spiaggia. È accaduto anche con un signore che ha espresso il desiderio di rivivere un’abitudine che non aveva più potuto coltivare: la raccolta delle more”.

Il servizio “Pronto Eccomi” è attualmente operativo nei giorni del lunedì e del giovedì, dalle ore 17 alle ore 20. Gli altri progetti con cui l’Associazione “Domenico Allegrino” ha partecipato ai bandi del Servizio Civile Universale sono “La salute è per tutti” (2017) e “Mente senza fissa dimora”(2018), “Col sorriso e con il cuore” (2019), “Salute e benessere per una longevità attiva” (2020).

 

Impostazioni privacy