Pescacra. La raccolta differenziata a Pescara, dal 28 per cento del 2013, arriva a sfiorare il 50 per cento nei primi due mesi del 2019.
Stamane si è fatto il punto sull’importante traguardo conseguito da Attiva con un serrato lavoro di estendimento della raccolta sul 70 per cento del territorio cittadino.
“L’andamento della differenziata ci rende orgogliosi – afferma l’amministratore unico di Attiva Massimo Papa – All’inizio delle operazioni eravamo al 28 per cento, oggi siamo arrivati al 46,3 per cento, con alcune punte di eccellenza nella nostra città, dove raggiungiamo anche il 70 per cento, ad esempio nella zona della Pineta. La media di tutto è confortante. Siamo inoltre arrivati a coprire il 70 per cento di superficie cittadina con il porta a porta, la parte carente è il centro dove stiamo però intervenendo con un’operazione di mantenimento del decoro: su via Fabrizi abbiamo già sostituito tutti i cassonetti da 3.200 litri, rimpiazzati con dei nuovi che completando la batteria dei contenitori della differenziata che così è possibile anche in strada, sono più fruibili e mobili, più piccoli, meno appariscenti e facili da pulire. Procederemo anche su altre aree che hanno grosse criticità, quelle che sono di collegamento nord-sud ed est-ovest della città, che, per essere limitrofe, sono anche ricettacolo di rifiuti che vengono abbandonati da altri Comuni, una pratica di cui Pescara risente ma contro cui siamo armati”.
“A complemento di questo”, conclude Papa, “stiamo approntando due squadre addette a mantenere il decoro dalle 7 alle 19, partiremo lunedì, saranno supportate da mezzi con cui terranno pulita la città continuamente. Agiranno in tre macro zone, a nord, centro e sud per la raccolta dei cumuli e degli ingombranti che vengono abbandonati nei contenitori impropriamente; per il cambio dei cestini con conseguente pulizia dell’area sottostante e con la dotazione di idropulitrice e solvente per pulire tutte le piazzole su cui sono collocati i cassonetti e dove restano residui di tutti i tipi”.