Pescara. Sono iniziati questa mattina i lavori di via Aterno nel tratto compreso tra il Ponte delle Libertà e via Stradonetto.
“E’ un lavoro molto atteso che per questa prima fase non impedirà il transito su entrambi i sensi di marcia mentre non consentirà la sosta delle auto lato nord”, garantisce il vice sindaco Antonio Blasioli, ” Si lavorerà nel tratto compreso tra via Gizio (ponte della Libertà) fino a via Raiale e aree limitrofe (uscita asse attrezzato)”. Il lavoro è finanziato con i fondi Terna per 761.174,72 euro, mentre 38.825,28 sono fondi comunali, per un totale di 800.000 euro. L’opera è inserita nel Piano Triennale delle opere pubbliche 2018/2020.
Si opererà dapprima per la realizzazione di una nuova rete delle acque bianche, a vantaggio di tutte le traverse della zona, e poi con la fresatura della pavimentazione stradale esistente, la messa in quota di pozzetti e chiusini, l’adeguamento dello strato di collegamento, la realizzazione del tappeto d’usura e della segnaletica orizzontale e infine con la demolizione della pavimentazione del marciapiedi esistenti deteriorati e la realizzazione di scivoli per diversamente abili, riqualificando anche il verde.
Verranno consegnati invece domani, per iniziare probabilmente mercoledì, i lavori di riqualificazione di via Chiarini da Piazza Salvo d’Acquisto a via Pepe, un intervento reso necessario dall’elevato degrado dei marciapiedi. Si agirà per 270 metri, ricollegando l’intervento a due già eseguiti in via Mazzarino e Piazza Salvo d’Acquisto. L’intervento riguarderà la demolizione totale dei marciapiedi esistenti e di porzioni della sede stradale, il rifacimento delle cordonature in travertino stuccato con realizzazione degli scivoli per gli attraversamenti pedonali.