Pescara. A partire da martedì prossimo 3 luglio, presso l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoriadel Presidio Ospedaliero di Pescara, in via Fonte Romana 8, sarà attivo il Centro Antifumo.
La struttura, aperta tutti i martedì e i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 20:00, offrirà il trattamento di disassuefazione dal fumo, garantito dal Centro attraverso un percorso di cura integrato (medico e psicologico/comportamentale) personalizzato.
Al primo incontro, oltreché la visita specialistica, sarà effettuata la misurazione del monossido di carbonio esalato. Verranno, inoltre, somministrati appositi questionari e svolta attività di counseling. Successivamente, il tabagista sarà indirizzato verso un percorso di tipo psicologico/comportamentale individualizzato, condotto dalla Specialista Psicologa del Centro Antifumo che, nella stessa sede ma in locali contigui, svolgerà la propria attività parallelamente a quella del Medico.
Il trattamento completo della dipendenza tabagica prevede una durata complessiva di dodici mesi e, comprende varie sedute di psicoterapia individuali e/o di gruppo, il cui numero può variare a seconda della necessità del singolo paziente, da un minimo di 8 sedute ad un massimo di 16 sedute, con frequenza decrescente nel tempo. Nel corso del trattamento, l’intervento del Medico Specialista sarà garantito ogni volta che sarà richiesto o comunque ritenuto necessario.
Per accedere alla prima visita sarà sufficiente che il tabagista effettui la prenotazione presso uno degli Sportelli CUP dell’ASL di Pescara o telefonando al Call Center [800 827 827 da rete fissa (chiamata gratuita) oppure 0872 226 da rete mobile (costo secondo piano tariffario)].
Per ogni ulteriore informazione sulle attività del Centro Antifumo è possibile telefonare, durante gli orari di apertura, al numero 085/425 3534, oppure scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: pneumologia@ausl.pe.it.