Pescara. Il vice comandante generale delle Capitanerie di porto, l’Ammiraglio Ispettore Antonio Basile ha visitato la Direzione Marittima di Pescara che all’arrivo gli ha reso gli onori di rito con un picchetto armato e l’innalzamento delle insegne.
La visita istituzionale è inserita nell’ambito di una normale attività ispettiva del Comando Generale agli uffici periferici del Corpo. Per l’Ammiraglio Basile, che non ha nascosto una certa emozione nel rientrare nella Sede, si tratta di un ritorno a Pescara, visto che lo stesso ha ricoperto l’incarico di Direttore Marittimo dal 2007 al 2009.
Il programma della visita, articolata su tre giorni, ha avuto inizio con una riunione a cui hanno partecipato i titolari degli Uffici dipendenti ed i Capi Reparto che gli hanno presentato caratteristiche e criticità dell’area marittima di competenza, una realtà per certi versi già nota ma comunque in continua evoluzione, evidenziando l’impegno profuso dal personale nello svolgimento delle attività istituzionali, ed è proseguita con la presentazione di tutto il personale dipendente riunito in assemblea. L’Ammiraglio ha fatto visita al Prefetto della provincia di Pescara, Dott.ssa Gerardina Basilicata e successivamente incontrerà il Sindaco, Avv. Marco Alessandrini.
L’Ammiraglio Basile si è recato anche ad Ortona, dove, oltre al personale, ha incontrato gli operatori portuali di Pescara, Ortona e Vasto ed il Sindaco, Leo Castiglione.
“È sempre un momento importante per l’Ufficio periferico -sottolinea il Comando di Pescara- ricevere la visita di così illustri rappresentanti del Comando Generale, perché è un’occasione per mostrare direttamente il lavoro svolto dal personale e per condividere gli obiettivi strategici, anche in vista delle prossima stagione estiva”.
Il vice comandante generale, già dalle prime battute, ha avuto sentite parole di ringraziamento per il personale della Capitaneria di porto, esortando tutti a proseguire le loro attività con l’entusiasmo e l’impegno dimostrati finora in tutti i settori di competenza.