Pescara, la rotonda dell’aeroporto intitolata alla Guardia Costiera: e di notte è tricolore

Pescara. Da questa mattina la rotonda sulla Tiburtina, all’altezza dell’aeroporto militare si chiama Largo Guardia Costiera.

L’intitolazione è avvenuta nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso la Base Aeromobili – Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri che ha sede presso l’aeroporto – in coincidenza con la giornata in cui si celebra il 157° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Una cerimonia molto sentita, con lo schieramento di un picchetto del Corpo e alla presenza delle autorità civili e militari che hanno stazionato nel piazzale lato est della zona militare, proprio di fronte alla rotonda dove da adesso campeggia una targa con la nuova denominazione.

La targa è stata posta alla base dell’aereo modello Piaggio di 15 metri (denominato Orca 06) restaurato e collocato lì nel 2008, come monumento davvero speciale (è uno dei due casi in Italia), in occasione dei vent’anni del Nucleo Volo della Capitaneria di Porto.

Per tutti questi anni quella è stata per i pescaresi “la rotonda dell’aereo”, ma da oggi presenterà un colpo d’occhio ancora più bello anche grazie all’illuminazione notturna curata da Pescara Energia con progetto e realizzazione di Bruno Chiavetta.

In apertura della cerimonia, dopo la lettura del messaggio augurale del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Nicola Carlone, gli interventi del sindaco Carlo Masci e del Direttore Marittimo CV Salvatore Minervino. Presenti, tra gli altri, il presidente del Tribunale Angelo Bozza e i presidenti dei Consigli regionale e Comunale, Lorenzo Sospiri e Marcello Antonelli.

Impostazioni privacy