Pescara%2C+il+Covid+si+combatte+in+remoto+con+DESI
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/pescara-il-covid-si-combatte-in-remoto-con-desi.html/amp/

Pescara, il Covid si combatte in remoto con DESI

Pescara. Si è svolta questa mattina, presso la Sala Biblioteca del Presidio Ospedaliero di Pescara la conferenza stampa di presentazione della piattaforma DESI4Covid, acronimo di Digital Environment and monitoring System For chronic patients Inclusion.

Un progetto d’avanguardia che ha lo scopo di raccogliere i parametri vitali dei pazienti Covid-19 in trattamento domiciliare: pressione arteriosa sistolica e diastolica, frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno nel sangue (ossimetria), temperatura corporea.

I dati vengono acquisiti con device dal paziente o dal caregiver. Successivamente passano a un gateway con un sistema Bluetooth e attraverso la rete trasferiti a una piattaforma cloud accessibile, tramite qualunque device (personal computer, tablet, smartphone), ai Medici di famiglia dei pazienti.

Obiettivo primario di DESI4Covid è di raccogliere le informazioni necessarie per il follow-up dei pazienti Covid-19; obiettivo secondario rendere affidabile la trasmissione dei dati in aree interne con telemedicina.

Il progetto, sostenuto dalla Confindustria Chieti-Pescara, è stato illustrato dal Dottor Silvio Basile, MMG e Referente UCCP Sperimentale di Scafa, e dal suo gruppo di collaboratori e ricercatori.

A conclusione della presentazione c’è stato un collegamento con un paziente Covid che ha eseguito in tempo reale la rilevazione dei suoi parametri vitali.