Un progetto d’avanguardia che ha lo scopo di raccogliere i parametri vitali dei pazienti Covid-19 in trattamento domiciliare: pressione arteriosa sistolica e diastolica, frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno nel sangue (ossimetria), temperatura corporea.
I dati vengono acquisiti con device dal paziente o dal caregiver. Successivamente passano a un gateway con un sistema Bluetooth e attraverso la rete trasferiti a una piattaforma cloud accessibile, tramite qualunque device (personal computer, tablet, smartphone), ai Medici di famiglia dei pazienti.
Obiettivo primario di DESI4Covid è di raccogliere le informazioni necessarie per il follow-up dei pazienti Covid-19; obiettivo secondario rendere affidabile la trasmissione dei dati in aree interne con telemedicina.
Il progetto, sostenuto dalla Confindustria Chieti-Pescara, è stato illustrato dal Dottor Silvio Basile, MMG e Referente UCCP Sperimentale di Scafa, e dal suo gruppo di collaboratori e ricercatori.
A conclusione della presentazione c’è stato un collegamento con un paziente Covid che ha eseguito in tempo reale la rilevazione dei suoi parametri vitali.