Pescara, commercio: “E’ una delle piazze più dinamiche del centro Italia”

“Il commercio tradizionale è al centro di una trasformazione globale dalla quale Pescara non è esente. Quando i negozi chiudono è una sofferenza per le famiglie che li gestiscono e per la città. Tuttavia Pescara sta reagendo con forza e lo dicono i numeri. Il censimento che abbiamo appena concluso ci dice che nell’area centrale sono attive 1000 attività economiche, che fanno di Pescara una delle piazze commerciali più dinamiche del Centro Italia“. A parlare, l’assessore alle attività produttive, Giacomo Cuzzi e il presidente della Commissione Commercio, Piero Giampietro.

“Lo dicono anche i numeri delle associazioni di categoria: secondo Confesercenti Nazionale su dati delle Camere di Commercio, a Pescara i negozi sono cresciuti negli ultimi dieci anni dello 0,34%, uno dei pochissimi casi in Italia, mentre il settore della ristorazione è cresciuto di oltre il 29 per cento”.

“Alla crisi profonda dei negozi”, spiegano, “stiamo rispondendo innovando il modello del centro commerciale naturale investendo 50mila euro per il primo step di cui presto si vedranno i risultati ed altri 50mila per il secondo tempo, e stiamo cercando gli spazi finanziari per intervenire sulle imposte comunali a favore di chi riduce i canoni di affitto. La battaglia è comune, e noi stiamo lavorando perché il commercio urbano, specialmente quello indipendente, possa avere un ruolo nella ripresa economica che Pescara deve agganciare”.

Gestione cookie