Pescara. “Sono quattro mesi che il Corpo della Polizia municipale di Pescara e le relative sigle sindacali attendono di sapere dal sindaco Alessandrini se l’edificio che ospita il Comando, in via del Circuito, sia agibile o meno, se sia dotato o meno dei requisiti antisismici e del certificato antincendio”.
E’ Armando Foschi, promotore dell’Associazione ‘Pescara – Mi piace’, dopo aver ricevuto copia delle lettere che i sindacati della Municipale, e anche il Comandante Maggitti hanno inviato all’amministrazione comunale chiedendo notizia circa l’agibilità o meno del proprio Comando, a sollevare di nuovo il caso.
“A settembre”, ricorda Foschi, “la nostra Associazione ha sollevato il problema delle condizioni di assoluta insicurezza e inagibilità di alcune scuole della città, portando il ‘caso’ dinanzi al Prefetto Basilicata. In sostanza gli stessi tecnici del Comune avevano preparato delle relazioni in cui hanno sollevato un gravissimo allarme circa le condizioni di alcuni Istituti scolastici in particolare parlando di giunti esplosi, di assenza di certificazioni e di pilastri ammalorati, tra le scuole in emergenza, infatti, c’era anche la scuola media ‘Michetti’, in via del Circuito, che per metà è occupata dagli studenti, mentre l’altra metà ospita il Comando della Polizia municipale”.
“Sono quattro mesi”, conclude quindi Foschi, “che il sindaco Alessandrini non si è degnato neanche di rispondere ai propri vigili urbani, a quegli agenti che ogni giorno rischiano la vita in strada e che dovrebbero rappresentare il braccio operativo dell’amministrazione comunale. L’Associazione ‘Pescara – Mi piace’, raccogliendo il quesito dei sindacati, sottoporrà la problematica alla Commissione Vigilanza e Sicurezza chiedendo la convocazione urgente di una seduta ad hoc alla presenza delle Rsu degli agenti, dei tecnici comunali e del sindaco stesso per avere risposte certe e immediate”.