Pescara. Durante i lavori di manutenzione ordinaria e di ritinteggiatura di alcune aule della segreteria e del corridoio al primo piano dell’ala est del Liceo Classico D’Annunzio, a seguito della battitura del soffitto, si è distaccato dell’intonaco e parte del fondello delle pignatte del solaio.
La notizia è stata riferita con una nota dalla Provincia di Pescara, che aggiunge: “Dopo le verifiche da parte dei tecnici provinciali, sono stati fatti degli approfondimenti per verificare lo stato degli elementi resistenti del solaio ed è stata effettuata una battitura più approfondita, da cui è scaturito il distaccamento di altri frammenti di intonaco con interessamento di alcuni travetti”.
“La Provincia – prosegue la nota – è prontamente intervenuta indicando le lavorazioni da effettuare per la messa in sicurezza del piano interessato e altresì sta verificando, su tutti i livelli dell’ala est dell’edificio, lo stato dei solai. Tale lavorazione porterà ad una parziale interdizione dell’Istituto per il tempo strettamente necessario al ripristino e messa in sicurezza del corridoio e delle aule interessate dai distaccamenti”.
Problematiche definite serie dal rappresentante degli studenti Saverio Gileno, che commenta: “Stiamo lavorando da giorni con la Preside Donatella D’Amico per avere delle risposte e per avere garantita la sicurezza a noi tutti. Per la sicurezza nostra e di tutti non sarà fruibile l’ala Est (Via Bologna) fino alla totale messa in sicurezza e si sta attendendo una certificazione per verificare la fruibilità dell’ala Ovest (Via Firenze). Nell’attesa della, sperata, sicurezza dell’ala Ovest dovremo essere ospitati in 910 in altro istituto, pare alla Di Marzio-Michetti”.
Gileno, poi, con un appello per il pronto intervento al presidente della Provincia, Antonio Di Marco, pone degli interrogativi: “Qual è l’entità e l’estensione dei danni nell’ala Est? Quali le tempistiche di risoluzione? In quali tempi avverranno le verifiche nell’ala Ovest e quali soluzioni intende la Provincia adottare?”