Pescara, approvata la riqualificazione di via Gobetti FOTO

Pescara. La giunta comunale di Pescara ha approvato in giunta il progetto delle opere di urbanizzazione del piano urbanistico esecutivo 1.04 di via Gobetti, di proprietà della ditta Immotrading S.r.l. e del Consorzio Le Conchiglie e di altri proprietari che hanno stipulato con la Immotrading dei preliminari di vendita o permuta.

“Il progetto”; spiegano l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli e l’assessore a Urbanistica e Gestione del Territorio Loredana Scotolati, “riqualificherà l’area situata tra via Gobetti e via Don Bosco. Si tratta di un’area oggi occupata da vecchi fabbricati fatiscenti e disabitati e in molti casi pericolanti tanto che uno è stato abbattuto nel gennaio 2017 per pubblica incolumità e gli altri creano continue lamentele da parte dei residenti per lo stato di incuria in cui versano”.

Il progetto che verrà realizzato prevede verde attrezzato fronte via Gobetti per 472 metri quadri e viabilità per 566 metri quadri. Molto utile sarà l’allargamento della sede stradale, in particolare su via Gobetti che in quel punto si stringe e di via Don Bosco, che oltre ad allargarsi verrà dotata anche di marciapiedi in porfido per la salvaguardia dell’utenza debole.

“Parimenti sarà interessante vedere realizzato uno spazio verde pubblico, antistante il fronte principale della costruzione, su via Gobetti, arredato con sculture e allestimenti di natura prettamente marinara a ricordare l’origine del quartiere dei pescatori”, commentano Blasioli e Scotolati, “Sarà integrata la rete elettrica esistente con l’illuminazione a LED e sarà riqualificato il tratto di rete fognaria fino a via Lazio, con separazione della linea acque bianche da quella delle acque nere.

L’ammontare delle opere è di 86mila euro.  Ora verrà stipulata la convenzione che prevede appunto la cessione delle aree al Comune e l’assunzione degli oneri inerenti la sistemazione delle stesse e poi la ditta titolare potrà iniziare i lavori.

Impostazioni privacy