Pescara%2C+Alessandrini+da+Mattarella+per+il+ricordo+delle+vittime+del+terrorismo
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/pescara-alessandrini-da-mattarella-per-il-ricordo-delle-vittime-del-terrorismo.html/amp/
Home Pescara, Alessandrini da Mattarella per il ricordo delle vittime del terrorismo Cronaca Pescara Pescara, Alessandrini da Mattarella per il ricordo delle vittime del terrorismo
Pescara. Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini ha partecipato oggi alla celebrazione della Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, che si è tenuta alla Camera dei Deputati alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con i Presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e i familiari delle vittime.
La celebrazione ha avuto per il sindaco una particolare valenza, in quanto ha legato a sé diverse circostanze che lo riguardano: si è svolta a pochi mesi dal quarantesimo anniversario dell’uccisione di Emilio Alessandrini, avvenuta a Milano il 29 gennaio del 1979 ed ha ricordato anche i 50 anni dalla strage di Piazza Fontana, di cui il giovane magistrato pescarese condusse l’istruttoria.
Quale tributo alla sua memoria il giornalista e scrittore Carlo Lucarelli ha letto alcuni stralci della famosa requisitoria scritta da Alessandrini nel 1974. Un ulteriore tributo è stato poi reso alla memoria di Massimo D’Antona, la cui vedova Olga ha ricordato la figura del marito assassinato 20 anni fa.