Pescara. La chiusura delle scuole per l’emergenza Coronavirus non ferma l’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara che continua le proprie lezioni attraverso la didattica a distanza on line.
“A partire da questo momento i nostri studenti, costretti a restare a casa, potranno continuare a seguire i propri docenti e a studiare attraverso le Aule virtuali, l’Area E-Learning e la piattaforma Cloud, con programmi straordinari riservati agli studenti con disabilità e ai nostri convittori. In poche ore, dopo aver ricevuto il Decreto Ministeriale che ha imposto la sospensione dell’attività in classe, abbiamo predisposto ogni misura possibile per portare avanti i programmi didattici e per consentire ai nostri ragazzi di non perdere terreno nella propria preparazione. Grazie soprattutto ai docenti che tramite la rete sono costantemente in contatto con le proprie classi per continuare il lavoro. E per proteggere il nostro personale scolastico abbiamo anche installato già da una settimana ben 48 dispenser per l’igienizzazione continua delle mani, di cui 20 distribuiti sui vari piani di tutti i nostri plessi e altri 28 nei bagni, oltre ad altri dispenser portatili, strumenti che si aggiungono alle dettagliate procedure di osservanza delle norme igienico-sanitarie comportamentali che sono ‘bibbia’ per il nostro Istituto Alberghiero”. Lo ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro che ha ufficializzato tutte le misure adottate dalla scuola per fronteggiare lo stop alla didattica causata dall’emergenza coronavirus a livello nazionale.
Anche l’IIS ‘Alessandrini’ si adegua al Dpcm del 4 marzo 2020. Al momento, attraverso la consultazione del registro elettronico, è possibile conoscere nel dettaglio tutte le strategie poste in essere dalla scuola che costituiscono, a tutti gli effetti, attività didattica a distanza. Allo scopo, in queste ultime ore, ha lavorato alacremente un team composto dal dirigente scolastico Maria Teresa Di Donato, le insegnanti Cinzia D’Addazio, Antonella Fabbiani, Paola Guardiani e Ida Perazzetti. Queste le tipologie indicate ai docenti per operare con gli alunni attraverso il registro elettronico: funzionalità di base della sezione didattica presente in Classeviva; modalità aule virtuali presente in Classeviva. Con la Piattaforma G Suite for education, invece, per la quale ogni docente riceverà un account sul dominio del tipo nome.cognome@italessandrini.edu.it con il quale potrà accedere a tutti gli applicativi Google tra cui “Classroom” e “Meet” per creare classi virtuali e realizzare attività in streaming. Coloro che, non avendola già in uso, intendono attivare tale modalità di didattica, dovranno contattare la prof.ssa D’Addazio tramite l’indirizzo mail, per la creazione degli account studenti. Altre piattaforme, quali Office365, possono essere ugualmente utilizzate per coloro già in possesso di un account. Nella pagina di Login del registro elettronico Classeviva sono disponibili i video tutorial per le funzionalità di base della sezione didattica e per la modalità aule virtuali (quest’ultima è in fase di attivazione da parte di Spaggiari). Nelle disposizioni previste dalla circolare del dirigente scolastico i docenti sono tenuti a registrare la propria attività di didattica a distanza tramite l’agenda (Opzione “Compiti”) del proprio Registro Elettronico, allo stesso modo gli studenti sono tenuti a consultare il Registro Elettronico e il sito web dell’Istituto per tutte le comunicazioni e le attività di didattica a distanza predisposte dall’Istituto.