Pescara, 250mila euro per la manutenzione di 4 strade: ECCO QUALI

Pescara. L’amministrazione comunale ha aggiudicato lavori di manutenzione di alcune strade comunali per un importo complessivo di 250mila euro.

Tra le strade coinvolte, via Celommi, via Nicola Fabrizi, via del Circuito e il Parcheggio di via Di Girolamo: gli interventi partiranno entro il 20 febbraio. Per la realizzazione si procederà per sotto cantieri, al fine di garantire la fruibilità delle strade durante i lavori, cercando di evitare le chiusure

  • Via Celommi: il tratto di strada interessato è ricompreso tra Via Nazionale Adriatica e Viale Alcione, per una lunghezza di 300 mt circa. Dall’esame dei luoghi è emerso che la strada presenta alcune irregolarità dovute all’assestamento del sottofondo o all’abbassamento di alcuni rinterri precedentemente eseguiti e mal costipati. Dal punto di vista tecnico si prevede: la fresatura dell’intera pavimentazione stradale per uno spessore di circa 3 cm; la bonifica della sovrastruttura stradale, nei soli tratti più ammalorati, attraverso l’asportazione di un’ulteriore strato di circa 7 cm di conglomerato bituminoso e successivo riempimento dello scavo con del binder chiuso; il rialzo a quota di alcuni chiusini/caditoie in ghisa;il rifacimento del manto di usura attraverso la posa in opera di uno strato di circa 3 cm di conglomerato bituminoso (teppetino); il rifacimento della segnaletica orizzontale (strisce pedonali, zebrature ecc.). Effettuati i lavori verrà messa in esecuzione la nuova ordinanza sulla segnaletica stradale per tutelare l’utenza debole.
  •  Parcheggio di via Di Girolamo: è la strada che congiunge via Cavallaro con Strada Colle di Mezzo e a livello di quest’ultima intersezione che troviamo l’area di cantiere. Anche qui la strada è segnata dall’assestamento del sottofondo e da alcuni avvallamenti provocati dalle radici dei pini ivi esistenti.Si eseguirà la fresatura dell’intero manto di usura per uno spessore di circa 3 cm; la bonifica della sovrastruttura stradale, nei soli tratti più ammalorati, attraverso l’asportazione di un’ulteriore strato di circa 7 cm; il rifacimento del manto di usura attraverso la posa in opera di uno strato di 3 cm di conglomerato bituminoso (teppetino); la pulizia del marciapiede presente sul confine sud-sud/est del parcheggio per la successiva posa in opera, a mano, di uno strato di 3 cm di tappetino; il rifacimento della segnaletica orizzontale (strisce pedonali, zebrature ecc.).
  •   Via Nicola Fabrizi: una delle maggiori arterie del centro cittadino, che porta i segni di anni di tagli stradali e di mancata manutenzione. Il manto stradale sarà rifatto e così anche la segnaletica. Si comincerà con la fresatura dell’intero manto di usura per uno spessore di circa 3 cm; la bonifica della sovrastruttura stradale, nei soli tratti più ammalorati, attraverso l’asportazione di un’ulteriore strato di 7 cm di conglomerato bituminoso da eseguirsi mediante macchina fresatrice e successivo riempimento dello scavo con del binder chiuso; il rialzo a quota di alcuni chiusini/caditoie in ghisa; il rifacimento del manto di usura attraverso la posa in opera di uno strato di 3 cm di conglomerato bituminoso; il rifacimento della segnaletica orizzontale (strisce pedonali, zebrature, posti riservati, parcheggi a pagamento ecc.).
  •  Via del Circuito, nel tratto ricompreso tra via Ferrari e Piazza Pierangeli: anche qui fresatura del manto di usura, dall’intersezione di via Ferrari fino a Via Passolanciano (circa 400 mt); la bonifica della sovrastruttura stradale (tra Via Ferrari e Piazza Pierangeli), nei soli tratti più ammalorati, attraverso l’asportazione di un’ulteriore strato di conglomerato bituminoso; il rialzo a quota di alcuni chiusini/caditoie in ghisa; il rifacimento del manto di usura precedentemente fresato attraverso la posa in opera di uno strato di 3 cm e il rifacimento della segnaletica orizzontale.
Impostazioni privacy