Pescara. L’amministrazione comunale ha aggiudicato lavori di manutenzione di alcune strade comunali per un importo complessivo di 250mila euro.
Tra le strade coinvolte, via Celommi, via Nicola Fabrizi, via del Circuito e il Parcheggio di via Di Girolamo: gli interventi partiranno entro il 20 febbraio. Per la realizzazione si procederà per sotto cantieri, al fine di garantire la fruibilità delle strade durante i lavori, cercando di evitare le chiusure
- Via Celommi: il tratto di strada interessato è ricompreso tra Via Nazionale Adriatica e Viale Alcione, per una lunghezza di 300 mt circa. Dall’esame dei luoghi è emerso che la strada presenta alcune irregolarità dovute all’assestamento del sottofondo o all’abbassamento di alcuni rinterri precedentemente eseguiti e mal costipati. Dal punto di vista tecnico si prevede: la fresatura dell’intera pavimentazione stradale per uno spessore di circa 3 cm; la bonifica della sovrastruttura stradale, nei soli tratti più ammalorati, attraverso l’asportazione di un’ulteriore strato di circa 7 cm di conglomerato bituminoso e successivo riempimento dello scavo con del binder chiuso; il rialzo a quota di alcuni chiusini/caditoie in ghisa;il rifacimento del manto di usura attraverso la posa in opera di uno strato di circa 3 cm di conglomerato bituminoso (teppetino); il rifacimento della segnaletica orizzontale (strisce pedonali, zebrature ecc.). Effettuati i lavori verrà messa in esecuzione la nuova ordinanza sulla segnaletica stradale per tutelare l’utenza debole.
- Parcheggio di via Di Girolamo: è la strada che congiunge via Cavallaro con Strada Colle di Mezzo e a livello di quest’ultima intersezione che troviamo l’area di cantiere. Anche qui la strada è segnata dall’assestamento del sottofondo e da alcuni avvallamenti provocati dalle radici dei pini ivi esistenti.Si eseguirà la fresatura dell’intero manto di usura per uno spessore di circa 3 cm; la bonifica della sovrastruttura stradale, nei soli tratti più ammalorati, attraverso l’asportazione di un’ulteriore strato di circa 7 cm; il rifacimento del manto di usura attraverso la posa in opera di uno strato di 3 cm di conglomerato bituminoso (teppetino); la pulizia del marciapiede presente sul confine sud-sud/est del parcheggio per la successiva posa in opera, a mano, di uno strato di 3 cm di tappetino; il rifacimento della segnaletica orizzontale (strisce pedonali, zebrature ecc.).
- Via Nicola Fabrizi: una delle maggiori arterie del centro cittadino, che porta i segni di anni di tagli stradali e di mancata manutenzione. Il manto stradale sarà rifatto e così anche la segnaletica. Si comincerà con la fresatura dell’intero manto di usura per uno spessore di circa 3 cm; la bonifica della sovrastruttura stradale, nei soli tratti più ammalorati, attraverso l’asportazione di un’ulteriore strato di 7 cm di conglomerato bituminoso da eseguirsi mediante macchina fresatrice e successivo riempimento dello scavo con del binder chiuso; il rialzo a quota di alcuni chiusini/caditoie in ghisa; il rifacimento del manto di usura attraverso la posa in opera di uno strato di 3 cm di conglomerato bituminoso; il rifacimento della segnaletica orizzontale (strisce pedonali, zebrature, posti riservati, parcheggi a pagamento ecc.).
- Via del Circuito, nel tratto ricompreso tra via Ferrari e Piazza Pierangeli: anche qui fresatura del manto di usura, dall’intersezione di via Ferrari fino a Via Passolanciano (circa 400 mt); la bonifica della sovrastruttura stradale (tra Via Ferrari e Piazza Pierangeli), nei soli tratti più ammalorati, attraverso l’asportazione di un’ulteriore strato di conglomerato bituminoso; il rialzo a quota di alcuni chiusini/caditoie in ghisa; il rifacimento del manto di usura precedentemente fresato attraverso la posa in opera di uno strato di 3 cm e il rifacimento della segnaletica orizzontale.