Penne Città della sartoria: approvato il progetto di legge

Penne. E’ stato approvato ieri, con il voto favorevole della maggioranza dei commissari della V Commissione della Regione Abruzzo, e la sola astensione degli esponenti del Movimento 5Stelle, il progetto di legge che dispone il riconoscimento a Penne di ‘Città della sartoria artigianale’ in considerazione della valenza internazionale e dell’importanza storicamente assunta nella produzione di abiti su misura cuciti dai sarti pennesi.

Lo comunica il consigliere di Fratelli d’Italia, Leonardo D’Addazio, presidente della stessa Commissione e promotore dell’iniziativa legislativa.

“Dopo il parere favorevole della commissione Bilancio, lo scorso 29 marzo – ricorda D’Addazio – prosegue l’iter amministrativo che porterà la proposta di legge al vaglio del Consiglio regionale, nella prima seduta utile. Penne e l’intera area Vestina sono in grado di diventare il polo regionale, e non solo, della produzione sartoriale made in Italy e di attrarre importanti investimenti per il prossimo futuro – torna a ribadire il Consigliere – ed è opportuno che la Regione orienti una specifica programmazione per promuovere e valorizzare le elevate competenze professionali del territorio, restituendogli la centralità che merita nel settore. La norma si propone di istituire anche il premio regionale ‘Nazareno Fonticoli’- precisa – volto a favorire le eccellenze artigianali regionali in ambito sartoriale”.

Impostazioni privacy