L’idea progettuale nasce dal lavoro realizzato da una borsa di studio universitaria grazie alla convenzione attiva tra la ASL di Pescara e l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara.
La convenzione è coordinata dall’ing. Luigi Lauriola, Responsabile della UOSD Progettazioni e Nuove Realizzazioni della ASL di Pescara e dal prof. Domenico Potenza, titolare del corso di Laurea “Composizione Architettonica e Urbana” del Dipartimento di Architettura, finalizzato a promuovere lo sviluppo e la riqualificazione delle strutture aziendali all’interno del contesto urbano in cui sono ubicate.
L’intervento di ristrutturazione dell’edificio consiste nell’efficientamento energetico, ovvero nella realizzazione di un involucro esterno all’attuale struttura, realizzata attraverso una schermatura in lamiera stirata con l’effetto di migliorare l’impatto dei raggi solari soprattutto nel periodo estivo, ma che funge anche da paravento per il periodo invernale, per proteggere la struttura dagli eventi atmosferici quali vento e neve.
Gli interventi previsti riguardano anche gli impianti di raffrescamento ad acqua con Unità di Trattamento Aria (UTA) per raggiungere il benessere termoigrometrico negli spazi interni al fine di migliorare il comfort dell’utenza e degli operatori sanitari.
L’investimento complessivo è pari a 1,5 milioni di euro.