Pescara. Un coloratissimo acquario, con delfini, tartarughe e pesci tropicali che contribuiranno ad allontanare paure e angosce legate alla permanenza nell’ambiente ospedaliero pescarese.
Gli spazi dell’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Ospedaliero di Pescara, diretta dalla Dottoressa Susanna Di Valerio, sono stati trasformati nell’Acquario in Neonatologia, grazie a una raccolta fondi promossa dall’Associazione Team Enjoy Events&Fun in collaborazione con Ospedali Dipinti, che ha coinvolto tanti cittadini e tante aziende che hanno voluto partecipare con un contributo.
“Ringrazio tutti coloro che hanno voluto contribuire alla realizzazione di questo progetto – dichiara l’artista Silvio Irilli – Per la prima volta un’opera di Ospedali Dipinti arriva in Abruzzo e lo fa con una partecipazione corale tra cittadini e aziende, una grande squadra che ha vinto una bella sfida, tutta a colori. Ogni opera che realizziamo rappresenta per noi un importante successo perché ci consente di portare un messaggio rassicurante di felicità e di speranza in primis ai piccoli pazienti che frequentano i reparti, ma anche ai loro genitori e a tutto il personale sanitario. Un messaggio ancora più importante per il futuro, in questo momento così difficile per tutti. Grazie a Nicola Ortugno, Presidente del Team Enjoy Events&Fun che con entusiasmo e passione ha voluto fortemente la mia opera nella Neonatologia di Pescara”.
L’Acquario in Neonatologia, a soli 3 mesi dal termine della campagna di raccolta fondi, è diventato realtà ed è stato consegnato il 14 marzo dall’artista fondatore di Ospedali Dipinti. Il progetto è stato fortemente voluto dal Team Enjoy Events & Fun, associazione di volontariato di Modena che organizza diverse iniziative benefiche sul territorio nazionale e prossimamente, quando la situazione di emergenza sanitaria lo permetterà, sarà inaugurato alla presenza della madrina Maria Soave, giornalista Rai e volto del TG1.
“Siamo davvero orgogliosi e veramente felici di aver raggiunto questo traguardo meraviglioso – dichiara Nicola Ortugno, Presidente Team Enjoy Events&Fun – Sono personalmente grato a tutti gli amici che hanno supportato con passione questo nostro primo Progetto a livello Nazionale, un meraviglioso “acquario colorato” all’interno del reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Pescara. Un ringraziamento particolare agli imprenditori, alle aziende e soprattutto ai tanti cittadini di Pescara per il loro contributo”.
«Sono orgogliosa che il nostro reparto sia stato inserito nel progetto Ospedali Dipinti dal Team Enjoy di Modena, perché essere circondati dal bello allontana le paure», commenta la Dottoressa Susanna Di Valerio, Primario dell’Unità Operativa di Neonatologia e TIN dell’Ospedale di Pescara.
Il progetto dell’Acquario in Neonatologia è stato sostenuto e promosso fin dall’inizio dall’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Pescara, Alfredo Cremonese, che dichiara: «voglio ringraziare di vero cuore tutti coloro che hanno dato un piccolo contributo per realizzare un grande sogno: grazie per aver risposto all’appello, abbiamo centrato un traguardo davvero importante».