Omicidio Bevilacqua: momenti di tensione in Tribunale per la protesta dei parenti

Momenti di tensione, stamattina, in tribunale a Pescara, prima dell’inizio dell’udienza preliminare nel processo a Massimo Fantauzzi, 47 anni, responsabile dell’omicidio di Antonio Bevilacqua, 21enne rom ucciso con un colpo di fucile, la notte del 16 settembre scorso, all’interno di un pub di Montesilvano.

Davanti alla stanza dove si trovava il reo confesso in attesa dell’udienza, infatti, c’erano una ventina di persone tra parenti ed amici della vittima, che hanno iniziato ad urlare contro l’omicida. La madre del 21enne, in particolare, ha ripetuto più volte “era mio figlio, era il mio bambino”.

La protesta ha richiamato l’attenzione dei tanti presenti in tribunale e davanti all’aula è arrivato anche il procuratore capo Massimiliano Serpi. Presenti anche le forze dell’ordine.

“Avete visto tutto questo trambusto – ha detto il legale della famiglia Bevilacqua, l’avvocato Giancarlo De Marco – perché si tratta sempre di un ragazzo di venti anni ucciso e quindi si può anche capire un’animosità. I familiari sono molto risentiti perché il pubblico ministero non ha contestato l’aggravante dei futili motivi, che sembrerebbe invece sussistere perché si è trattato di un omicidio che non ha alcuna giustificazione”. 

Udienza rinviata

Intanto, nella stessa mattinata, il gup Nicola Colantonio ha rinviato l’udienza al 12 settembre perché non sono state citate tutte le parti offese. Fantauzzi è accusato dal pm Paolo Pompa di omicidio volontario. Oltre all’imputato, in aula c’erano la madre, la moglie, il fratello e la sorella della vittima. “Animale, bestia”, ha urlato la madre del giovane all’omicida mentre veniva condotto fuori dall’aula in manette.

“Fantauzzi inizialmente ha accusato di complicità Nunzio Mancinelli, salvo poi ritrarre davanti al pm”, ha raccontato il legale di Bevilacqua. “Il 15 febbraio, però, ha dichiarato alla polizia penitenziaria di non aver detto la verità in precedenza e ha accusato Mancinelli di essere suo complice, chiedendo di poter riferire in merito al pm. Dopo questa richiesta, però, non mi risulta che Fantauzzi sia stato ascoltato. Nonostante la presenza di elementi di così grave entità – ha concluso l’avvocato De Marco – il pm insiste nella richiesta di archiviazione nei confronti di Mancinelli”.

Nunzio Mancinelli, 48anni, è l’uomo con cui Fantauzzi trascorse il pomeriggio, la sera e una parte della notte prima del delitto. Il 48enne ha sempre sostenuto di essere assolutamente estraneo ai fatti. Il pubblico ministero il 27 febbraio scorso ha chiesto l’archiviazione per Mancinelli, per il quale, tra l’altro, i carabinieri nella fase delle indagini chiesero l’arresto. Il pm ha motivato la sua richiesta con l’insussistenza di elementi idonei a sostenere l’accusa in giudizio. La madre del 21enne si è però opposta e il 24 luglio, davanti al gip Gianluca Sarandrea, si terrà l’udienza di opposizione alla richiesta di archiviazione per Mancinelli.

Impostazioni privacy