Pescara. Per la nascita del Comune de la Nuova Pescara, attraverso la fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore, le tre municipalità dispongono di un tesoretto di 5milioni di euro, in aggiunta ai 300mila euro iniziali, che dovranno essere utilizzati per avvalersi della collaborazione delle migliori professionalità nazionali che dovranno aiutarci a realizzare una nuova città senza ostacoli e intoppi”.
Lo ha detto il presidente della commissione Statuto del Comune di Pescara, Claudio Croce, ufficializzando l’esito della seduta odierna che ha visto la presenza del Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, per l’illustrazione delle modifiche alla norma istitutiva di Nuova Pescara che approderà a giorni all’esame del Consiglio regionale.
“Pensiamo a docenti universitari di altissimo profilo, a economisti ed esperti di comprovata esperienza”, ha etto Croce, “ed è tempo di cominciare a spendere quelle somme ricordando che entro il prossimo 30 settembre le tre amministrazioni dovranno riconsegnare la relazione sullo stato di unificazione dei primi tre servizi individuati dalla legge, tra cui i servizi sociali, i Tributi e la Polizia locale”.
“A questo punto, come ufficializzato stamane dal Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, non ci sono più sconti né deroghe: se a settembre arriveremo impreparati, dal primo gennaio 2024 verrà nominato un Commissario ad acta per condurci sino alle elezioni”, ha concluso il presidente Croce.