Nocciano. Illuminazione pubblica più efficiente a Nocciano, con un risparmio energetico stimato pari al 66%.
È stato infatti completato l’intervento di riqualificazione voluto dall’amministrazione comunale con la sostituzione delle lampade di 444 punti luce con più moderni sistemi a led a gestione intelligente dei consumi.
Ipotizzando un periodo annuale di funzionamento pari a 4.200 ore, si stima che il consumo a Nocciano si ridurrà dagli attuali 233mila KWh a 80mila KWh, con vantaggi anche dal punto di vista ambientale: il risparmio energetico equivale infatti a 28 tonnellate di CO2 l’anno non immesse nell’atmosfera.
“La riduzione dei consumi consentirà di abbattere la spesa – sottolinea l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Giovanni Savini – un aspetto doppiamente importante per le amministrazioni perché i risparmi di bilancio creano possibilità di investimenti. Con questo progetto abbiamo puntato anche alla sicurezza, intesa come miglioramento della qualità dell’illuminazione delle strade, dei centri abitati e dei marciapiedi, e alla valorizzazione dei nostri monumenti e delle nostre piazze. Abbiamo inoltre potuto investire in ampliamenti della rete sul territorio comunale ed abbiamo installato corpi illuminanti a led fotovoltaici nelle aree abitate di campagna. Il progetto – aggiunge Savini – non si fermerà qui, ma proseguirà con nuovi interventi di sostenibilità ambientale”.