Multe, il record incredibile del Comune di Pescara: numeri shock

Nel 2024 Pescara guida la classifica delle multe in Abruzzo. La media che ha pagato ogni cittadino è davvero impressionante

Pescara si conferma il comune abruzzese dove le multe fanno più soldi, battendo ogni record anche nel 2024. Con un totale di quasi 7,9 milioni di euro incassati dalle sanzioni per violazioni del Codice della Strada, la città si piazza al primo posto nella regione.

Pescara regina delle multe
Multe, il record incredibile del Comune di Pescara: numeri shock – Abruzzo.cityrumors.it

I numeri sono davvero impressionanti. Pescara non solo guida la classifica degli incassi, ma conquista anche il primato nella graduatoria delle sanzioni pro capite. In poche parole, ogni cittadino, turisti compresi, ha contribuito con una media di 66,4 euro in multe.

Il dato complessivo per i comuni capoluogo d’Abruzzo nel 2024 è di 10,3 milioni di euro. Nonostante i numeri impressionanti di Pescara, a livello regionale è una cifra in calo rispetto al 2023, che aveva registrato un incasso maggiore. L’analisi, condotta da Facile.it su dati Siope, ha evidenziato una riduzione generale del 14%, ma non per Pescara, che ha mantenuto il suo ruolo di “capofila”.

Seguono Teramo, con 983.000 euro, e Chieti, che ha incassato quasi 805.000 euro. L’Aquila si trova, invece, in coda alla classifica, con appena 699.000 euro di multe.

I dati impressionanti, record per Pescara

Se, però, si considerano i dati “pro capite” – ovvero il rapporto tra il totale delle sanzioni e il numero di residenti – la classifica non cambia. Pescara rimane saldamente in vetta, con una multa media di 66,4 euro per abitante. Segue Teramo, con 19 euro pro capite, mentre Chieti chiude il podio con 16,6 euro.

Autovelox
I dati impressionanti, record per Pescara – Abruzzo.cityrumors.it

L’Aquila, purtroppo, si ritrova ancora una volta in fondo alla graduatoria con soli 10 euro di multa per abitante. Un altro dato interessante riguarda i piccoli comuni. Scafa, in provincia di Pescara, con una popolazione di 3.468 abitanti, è il comune con il più alto incasso pro capite, con quasi 1,1 milioni di euro derivanti dalle multe.

Subito dopo troviamo Rocca Pia, in provincia dell’Aquila, con solo 178 abitanti, che ha registrato ben 281.000 euro di multe. A chiudere il podio ci pensa Scurcola Marsicana, sempre in provincia di L’Aquila, con 2.674 abitanti e quasi 168.000 euro incassati.

LEGGI ANCHE… In Abruzzo scattano i Tutor intelligenti: multe salate a chi commette questo errore

Infine, buone notizie arrivano dal fronte delle assicurazioni auto (almeno da quelle…): nel febbraio 2025, il costo medio di una polizza in Abruzzo è sceso a 544,02 euro, con una lieve riduzione rispetto all’anno precedente.

Gestione cookie