Mentre la ditta Formula Ambiente ha effettuato interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati in alcuni punti del quartiere e eseguito le operazioni di spazzamento e pulizia delle strade, la ditta incaricata ha effettuato le opere di sfalcio e pulizia del verde.
Nel frattempo 5 unità della polizia locale, coordinate dal tenente Nicolino Casale, e supportate da una pattuglia dei carabinieri, hanno eseguito controlli a tappeto sui mezzi parcheggiati nella zona.
Nello specifico sono stati sequestrati due furgoni sprovvisti di regolare assicurazione, mentre altri tre mezzi sono stati fatti rimuovere. E’ stato inoltre murato un piccolo vicolo, che collega il parchetto pubblico di via Chiarini alle case popolari, spesso utilizzato dai tossicodipendenti, come dimostrato dalle numerose siringhe gettate proprio in quel passaggio.
«L’attenzione verso questa zona della città è massima – sottolinea il sindaco Francesco Maragno -. L’operazione di stamani vuole rappresentare la volontà dell’Amministrazione Comunale di essere vicina alle persone che sono abituate a rispettare le leggi, e sono la maggior parte, e essere un deterrente nei confronti di tutti coloro che non hanno ancora compreso che non intendiamo tollerare più situazioni di illegalità e degrado. Questi interventi sono finalizzati a restituire tranquillità, vivibilità e migliorare la qualità della vita dei residenti. Le iniziative organizzate, come il festival delle arti di strada lo scorso inverno e la realizzazione della opera di street art di Pixel Pancho, vanno proprio in questa direzione».
«Sono tante le criticità di questa zona – sottolinea l’assessore De Martinis – che stiamo risolvendo passo dopo passo. Già lunedì insieme al sindaco incontreremo i vertici Ater, con cui stabiliremo tutti i prossimi atti, volti a restituire la piena legalità alla zona. Verranno effettuati anche gli interventi di disinfestazione su tutto il territorio e che cominceremo proprio da questa area».