E ancora, “L’impresa eccezionale è essere normale” o “Sorridi, fai respirare l’anima”, lungo le strade principali della città. Sono alcune delle frasi apparse sulle strisce pedonali di Montesilvano, nell’ambito della campagna “Attra-Versi”, il cui obiettivo è quello di infondere giornaliera positività con l’ausilio di versi, di parole di amore e ottimismo, durante una prassi giornaliera, quale è attraversare la strada. Il progetto, subito sposato dal Comune di Montesilvano, è stato ideato dall’imprenditore Alessio Sarra.
La campagna Attra-Versi prevede la realizzazione di un circuito di frasi impresse con vernici antiscivolo sulla prima striscia pedonale degli attraversamenti chiave della città: piccoli slogan, strofe di canzoni, parole motivanti per grandi e piccoli. Sulle opere non sono presenti loghi o marchi, ma solo l’hashtag #attraVersi per consentire la condivisione sui social, anche in una logica di promozione turistica e marketing territoriale.
“Si tratta di un’operazione creativa leggera e innovativa – afferma Alessio Sarra – totalmente a costo zero per il Comune. L’idea di fondo, in questo momento storico estremamente particolare e difficile, è quella di suscitare una inaspettata positività in un’azione scontata come quella di attraversare la strada. Generare emozioni e conforto, evocare ricordi e dare energia. Sono estremamente felice che il Comune di Montesilvano abbia colto il senso dell’iniziativa, che spero possa essere presto replicata in altre città”.