Montesilvano. Consegnata questa mattina, dopo la conclusione dei lavori, la scuola d’infanzia Colonnetta.
I piccoli alunni dal prossimo anno scolastico potranno lasciare gli angusti locali di via Sannio per frequentare una struttura moderna, sicura e ad alto risparmio energetico, con un bel giardino esterno.
La scuola, che si estende su circa 280 metri quadri calpestabili, ospita tre sezioni e un’aula per le attività speciali nel lato sud. Previsti anche locali-depositi, lavanderia, un bagno e un secondo dedicato ai diversamente abili. Realizzata anche un’aula per docenti con servizi igienici e ripostiglio, una sala mensa e una per lo sporzionamento cibo, con spogliatoio e bagnetto.
«Sono state usate le migliori tecniche costruttive», ha spiegato il progettista, Massimo Balzini, con murature continue e fondazioni con vespaio e aerazione. Per quanto riguarda l’interno abbiamo in ogni classe la ventilazione meccanica, quindi non c’è bisogno di aprire le finestre ma c’è una ventilazione naturale che proviene direttamente dall’esterno. Tutto l’edificio ha il riscaldamento a pavimento e i termostati in ogni aula. Le murature esterne sono da 40/42 centimenti che assicureranno un fresco d’estate e caldo trattenuto in inverno»