Montesilvano-Pescara: un trenino elettrico per i turisti

Montesilvano. Il Comune di Montesilvano plaude all’iniziativa, lanciata da Federalberghi e AlberghiaMo, di un trenino elettrico che nel corso della stagione estiva collegherà Montesilvano a Pescara, gratuitamente, trasportando i turisti nell’ambito dell’area metropolitana.

 

«Una iniziativa molto interessante che risponde esattamente alle azioni messe in campo dalla nostra Amministrazione per promuovere l’immagine di Montesilvano in un’ottica territoriale più ampia. Una proposta che avalliamo e che porteremo avanti dialogando con tutti i soggetti coinvolti». A parlare è l’assessore al Turismo Ernesto De Vincentiis, che annuncia: «Organizzeremo un incontro con il Comune di Pescara e con l’azienda di trasporti Tua, così da valutare insieme la fattibilità di questo progetto che, siamo certi, porterà notevoli benefici sul comparto turistico e commerciale delle due città. Altro aspetto particolarmente interessante di questa iniziativa è l’attenzione alla mobilità sostenibile. Questo trenino elettrico, infatti, potrebbe rappresentare una valida alternativa al traffico veicolare. Un tassello in più di quel progetto attento alla mobilità alternativa che la nostra Amministrazione sta arricchendo giorno dopo giorno e che, proprio la scorsa settimana, è stato certificato dalla Bandiera Verde, riconoscimento ufficiale conferito dalla Fiab.

«Montesilvano – conclude il vice sindaco – ha una vocazione turistica familiare, evidenziata dalla Bandiera Verde ottenuta sin dal 2010, dalle numerose manifestazioni organizzate per i bambini e le loro famiglie. L’iniziativa del trenino elettrico può valorizzare ulteriormente le peculiarità del nostro territorio».

Levata di scudi da parte di commercianti e ristoratori locali. «Restiamo basiti di fronte all’idea che qualcuno voglia utilizzare risorse pubbliche per portare via i turisti da Montesilvano, terza città d’Abruzzo» spiega Gianluca Di Domizio a nome dei commercianti e dei pubblici esercizi aderenti a Confesercenti, «la nostra città, a dispetto dell’atteggiamento chiuso di alcuni albergatori, è una importante piazza commerciale, con centinaia di negozi e ristoranti per tutti i gusti, e queste attività non possono essere mortificate per una scelta così fuori luogo».

Anche i ristoratori si dicono contrari: «Ci auguriamo» aggiunge infatti Caludio Mottini, «che questa idea anti-commercio non sia stata avanzata a nome degli albergatori o della commissione consiliare. Le nostre sono attività turistiche al pari degli hotel, e pensare di trasferire i turisti in altre città per spendere e degustare piatti tipici è controproducente per tutti. La strategia deve essere un’altra: informare e far visitare prima la nostra città e poi far conoscere il resto del territorio».

L’anno scorso, prosegue Di Domizio, «abbiamo organizzato un trenino che girava nel centro città e naturalmente, in linea con la nuova proposta, alcuni albergatori della zona nord non hanno esitato a nascondere tale iniziativa ai turisti, con il risultato che ci siamo dovuti organizzare autonomamente per comunicare questa iniziativa direttamente ai turisti. Siamo abituati a farlo: a Montesilvano i commercianti organizzano eventi tutto l’anno, come la Notte Blu, con le proprie forze. Proponiamo ora che il bus elettrico giri prima lungo le nostre strade e solo successivamente, dopo aver dato la possibilità ai turisti di fruire della nostra offerta commerciale e ristorativa, si diriga verso Pescara. Siamo convinti che anche i nostri colleghi pescaresi, al posto nostro, avrebbero fatto lo stesso e dunque siamo certi di trovarli al nostro fianco in questa battaglia assurda contro chi vuole tramare per portare via i turisti da Montesilvano».

Gestione cookie