Montesilvano. Ideata e sviluppata dal Comune e dall’Azienda Speciale la nuova campagna mediatica messa in campo con l’obiettivo di contrastare lo sfruttamento della prostituzione.
A presentarla, il sindaco, Francesco Maragno:
“Lo sfruttamento della prostituzione è una piaga della nostra società da sempre. Questa amministrazione ha messo in atto numerose iniziative per contrastare un fenomeno degradante per la città, ma soprattutto per le ragazze stesse che non riescono a liberarsi dalle catene di questa terribile schiavitù”.
“Ora spingiamo il piede sull’acceleratore con un articolato progetto che mira a colpire questo fenomeno da ogni lato, culminando con una campagna mediatica sviluppata per scuotere le coscienze”.
Il progetto prevede:
Istituzione del Nap, Nucleo anti prostituzione, un gruppo composto da 4 operatori della Polizia municipale di Montesilvano, coordinati dal tenente Nino Carletti, dedicato all’attività di controllo del territorio finalizzata al contrasto dello sfruttamento e del favoreggiamento della prostituzione, nonché alla denuncia e al sanzionamento dei clienti che violano l’ordinanza sindacale. Il nucleo si occuperà anche di azioni di contrasto al meretricio in appartamento, un’altra declinazione, sempre più frequente, del fenomeno della prostituzione. Il Nap effettuerà ricerche sugli immobili destinati alla prostituzione. Le informazioni acquisite verranno inoltrate alle forze di polizia affinché valutino l’opportunità di sottoporre a sequestro gli immobili, per il reato di favoreggiamento della prostituzione.
Potenziamento del sistema di videosorveglianza con incremento del numero di telecamere sul territorio, allo scopo di verificare da remoto il rispetto dell’ordinanza n. 69 del 31 Dicembre 2018, sul contrasto allo sfruttamento della prostituzione.
Installazione di tabelloni luminosi che indicano la vigenza dell’ordinanza n. 69 del 31 Dicembre 2018, sul contrasto allo sfruttamento della prostituzione, con indicazioni delle sanzioni pecuniarie e penali previste.
Creazione di un numero telefonico, 085 4481650, dedicato ai cittadini che vogliono segnalare episodi di sfruttamento della prostituzione su strada o in appartamento.
Divulgazione di una campagna mediatica che si svilupperà attraverso: affissioni stradali nei comuni di Montesilvano e limitrofi; spot televisivi e radiofonici; pubblicità su testate cartacee; sponsorizzazione sui principali social network; a prestare la voce negli spot radio televisivi è Tiziana Di Tonno, montesilvanese, attrice teatrale e cinematografica.