Montesilvano. Realizzare una postazione territoriale del 118 gestita dalla Asl di Pescara, in via Inghilterra, nel fabbricato retrostante la sede della Guardia Medica turistica.
E’ questo l’obiettivo dell’Amministrazione Maragno che ha licenziato una delibera di Giunta con la quale viene approvato uno schema di protocollo di intesa con la Asl.
«Nei mesi scorsi – ricorda l’assessore alla Sanità Maria Rosaria Parlione – abbiamo avviato un’attività di indagine esplorativa per individuare una sede idonea alla nuova postazione del 118, attualmente attiva nei locali della stazione ferroviaria. L’attuale sede, tuttavia, presenta delle criticità logistiche che hanno reso necessario trovare una nuova collocazione. D’accordo con la Asl abbiamo scelto l’edificio di via Inghilterra che dovrà essere adeguato così da consentire l’erogazione di un servizio efficiente alla comunità montesilvanese e di tutto il territorio».
Il protocollo prevede che il Comune cederà l’area individuata e la Asl eseguirà tutti i lavori necessari per la realizzazione di un fabbricato idoneo.
«La nuova sede – spiega il presidente della Commissione Sanità Lorenzo Silli – verrà realizzata in un’area strategica, vista la sua vicinanza alla Ferrovia, all’autostrada, nonché alla circonvallazione. Il servizio viene garantito 24 ore su 24 grazie a 3 turni delle unità composte da un medico, un infermiere e un autista, coprendo non solo la città di Montesilvano ma anche i Comuni limitrofi. E’ chiara quindi la necessità e l’urgenza di allestire una postazione più efficace, agevolando così il già ottimo lavoro svolto dagli equipaggi».