Montesilvano. Biciclette per bambini, libri, passeggini, utensili da cucina, quadri, seggiolini per auto, accessori, articoli di abbigliamento. Sono soltanto alcuni degli articoli consegnati dai montesilvanesi al Centro del Riuso di via Nilo, che ha chiuso l’anno con numeri positivi.
Inaugurato lo scorso aprile ed entrato subito in funzione, il Centro di Riuso del Comune di Montesilvano, tra i primi in Abruzzo, nasce con l’obiettivo di dare una seconda vita a oggetti che non servono più ma che sono ancora in buono stato, riducendo i rifiuti prodotti.
Del servizio, attivato dall’amministrazione comunale e gestito dal consorzio Formula Ambiente-Sapi, hanno usufruito, nel 2021, 146 cittadini, che hanno conferito i loro beni ancora utili. Si sono recati al Centro di Riuso per ritirare articoli, invece, 60 cittadini.
Questi gli orari di apertura: il ritiro degli oggetti (prenotazione obbligatoria sul sito www.formulariuso.it) è consentito il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30, mentre la consegna è possibile il martedì dalle 15 alle 18, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Per la consegna dei beni non è richiesta la prenotazione. Il servizio è riservato ai cittadini di Montesilvano.
Soddisfazione sui primi mesi di attività del Centro di Riuso è stata espressa dal vicesindaco e assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli, che invita i montesilvanesi ad accedere al sito dedicato per visionare gli articoli disponibili e a consegnare beni di cui non si fa più uso. “Con il Centro si vuole dare una nuova vita a oggetti che non sarebbero più usati, diventando rifiuti” dichiara. “Articoli che per noi non sono più utili possono esserlo per qualcun altro. Invitiamo la cittadinanza a usufruire di questo importante servizio che dà una mano all’ambiente e, nello stesso tempo, garantisce un risparmio economico”.
Si sta procedendo, intanto, verso l’inaugurazione del nuovo centro di raccolta di Montesilvano Colle.