Montesilvano. Le fototrappole continuano a funzionare ma non si fermano le azioni degli incivili che scaricano abusivamente i rifiuti per le strade di Montesilvano.
Sono 14 le persone immortalate, nel mese di giugno, dalle fototrappole del Comune mentre lasciavano i loro rifiuti a cielo aperto. Altre 3 persone sono state invece colte in flagranza dagli operatori della polizia locale nel corso dell’attività di controllo su tutto il territorio. Le sanzioni ammontano a quasi 5000 euro.
«Purtroppo i dati di giugno – sottolinea l’assessore all’Igiene Urbana, Paolo Cilli – si mostrano in linea con quelli di maggio, dove erano state sanzionate altre 17 persone. Ciò significa che ancora troppi incivili con questi assurdi comportamenti dimostrano di non avere il minimo rispetto per se stessi, né tanto meno senso del vivere civile».
Gesti intollerabili e incomprensibili, soprattutto a fronte della recente attivazione dell’isola ecologica go – go stazionario, su via Aldo Moro, di fronte Porto Allegro dove è possibile conferire i rifiuti H24, «e mercoledì – aggiunge l’assessore – inaugureremo anche il primo centro di raccolta cittadino della città in via Inn dove sarà possibile portare ingombranti e altri rifiuti direttamente sul posto. Stiamo progettando in via Nilo anche il primo centro del riuso della città, un luogo dove portare oggetti o ingombranti, che non vengono più usati, ai quali altri cittadini potrebbero restituire una seconda vita. D’altra parte, da sempre, per conferire gli ingombranti è sufficiente prendere un semplice appuntamento telefonico per il ritiro, gratuito, contattando il numero verde 800195315. Ciò significa – conclude Cilli – che i montesilvanesi non avranno più nessuna scusa e potranno contribuire insieme a noi a rendere la città sempre più bella e sostenibile».