La+provincia+di+Pescara+flagellata+dal+Covid%3A+21+casi+sui+nuovi+25
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/la-provincia-di-pescara-flagellata-dal-covid-21-casi-sui-nuovi-25.html/amp/
Cronaca Pescara

La provincia di Pescara flagellata dal Covid: 21 casi sui nuovi 25

Pescara. Sono 25 i nuovi casi di coronavirus in Abruzzo, emersi dai test delle ultime ore. La maggior parte, 21, riguarda per l’ennesima volta la Asl di Pescara, provincia più colpita del centro Sud Italia.

Tre casi alla Asl di Chieti e uno alla Asl dell’Aquila. Il totale regionale dei pazienti affetti da Covid-19 sale a 3.072. Sette i decessi più recenti: il bilancio delle vittime arriva a quota 348.

I nuovi casi, accertati con i test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti, sono emersi dall’analisi di 1.157 tamponi: è risultato positivo il 2,2% dei campioni. Ieri i positivi erano stati 22 su un totale di 1.400 tamponi analizzati (1,6%).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 348 pazienti deceduti (+7): i nuovi decessi riguardano un 74enne di Spoltore, un 90enne di Pescara, una 74enne di Montesilvano, una 52enne di Cepagatti, una 94enne di Mozzagrogna, una 95enne di Torrevecchia Teatina, una 93enne di Francavilla al Mare.

Il 74enne di Spoltore è la quinta vittima dell’epidemia nel piccolo comune al confine ovest del capoluogo adriatico: si tratta di uomo di origine tedesca ma da 15 anni a Spoltore. Ricoverato nel reparto Covid dell’ospedale di Pescara, è morto tuttavia per una patologia oncologica di cui soffriva da tempo. “Come sempre” ha detto il sindaco Luciano Di Lorito “voglio esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, e in particolare alla moglie che lo aspettava a casa”. L’infezione da Coronavirus era infatti molto lieve, si trattava di un paziente asintomatico, e l’uomo avrebbe dovuto lasciare la clinica ieri (6 maggio 2020) per passare in isolamento domiciliare il decorso finale della malattia. Ma un malore ha cambiato i programmi.

“Questa scomparsa si aggiunge a un quadro sostanzialmente sotto controllo, i positivi da quando è iniziata l’emergenza sono arrivati in totale a 60: i tre in più sono uno in ospedale, e due in Rsa. Si tratta di situazioni ovviamente sotto stretto controllo.” Resta a 22 il numero dei guariti. “Dobbiamo avere fiducia: i nuovi contagi sono ormai ridotti e tra una decina di giorni, quando è previsto il via libera da parte della Regione a diverse attività, speriamo di poter affrontare questa situazione con zero nuovi contagi ogni giorno”.